Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Settembre 21, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Trovati 25 positivi su 6.470 persone sottoposte a tampone; rimane per ora la zona rossa

(di Claudio Ronchi) – «Abbiamo eseguito circa 7 test mila in due giorni, identificando 25 persone positive che altrimenti avrebbero contagiato altrettanti soggetti – ha dichiarato in un comunicato il Commissario Straordinario di ARES-ATS Massimo Temussi -. Siamo intervenuti immediatamente per bloccare la catena dei contagi e mettere in sicurezza l’Isola e l’intera comunità».

Numero limitato dunque di contagiati (25 positivi su 6.470 persone sottoposte a tampone) ma,ha dichiarato Guido Sari, responsabile del Distretto di Olbia e responsabile per la Assl di Olbia degli screening sulla popolazione: «Nonostante gli esiti positivi dell’attività di screening l’appello rivolto ai cittadini è quello di non abbassare la guardia e di continuare a tenere comportamenti responsabili e in linea con le indicazioni delle Autorità Sanitarie e dell’Amministrazione Comunale, in attesa della prossima campagna di vaccinazione».

Soddisfatto per come sono andate le cose è il sindaco Fabio Lai che aggiunge il fatto che“su 786 test effettuati su bambini e ragazzi in età scolastica sono risultati 0 positivi” anche se “a seguito del tracciamento dei positivi è stato chiuso l’asilo nido comunale”. 

Purtuttavia “che nessuno pensi che l’emergenza sia finita!”, ha scritto ancora il sindaco. “Perché a questi dati bisogna aggiungere i numeri precedenti ed i positivi di altri drive in precedenti allo screening di massa. In questo momento dunque a La Maddalena abbiamo 64 positivi di cui 3 ricoverati”. Per adesso la zona rossa persiste “sino a quando non mi confronterò con i vertici dell’ATS, dell’Assessorato e dell’Igiene Pubblica”.