Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Aprile 11, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Il Parco Nazionale sotto il Ministero della Transizione Ecologica

(Redazione) – Il nuovo governo Draghi ha trasformato il Ministero dell’Ambiente nel Ministero della Transizione Ecologica conferendogli nuove competenze riguardanti il tema della sostenibilità, energia, lotta al cambiamento climatico e innovazione. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena è quindi automaticamente passato sotto le competenze del nuovo Ministero, il cui titolare è Roberto Cingolani (nella foto) che sostituisce Sergio Costa.

Il ministro Roberto Cingolani è nato a Milano ed ha 60 anni. Ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università di Bari e nel 1989 il Diploma di Perfezionamento (PhD) in Fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. E’ stato ricercatore al Max Planck Institut di Stoccarda (Germania), Visiting Professor all’Institute of Industrial Sciences della Tokyo University (Giappone) e alla Virginia Commonwealth University (USA).

Nel 2000 è stato nominato Professore Ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Lecce. Nel 2001 ha fondato e dirige il National Nanotechnology Laboratory (NNL) dell’INFM a Lecce.

Nel 2005 ha fondato l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova di cui è stato Direttore Scientifico.

Nel 2019 il prof. Cingolani è stato nominato Chief Technology & Innovation Officer di Leonardo.

il nuovo ministro è autore o co-autore di oltre 1.100 pubblicazioni su riviste internazionali e ha al suo attivo oltre 100 brevetti.