Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Aprile 11, 2021
AttualitàNews

Palau. Nuovo gemellaggio: con Palau del Pacifico o Palau dei Pirenei?

(di Claudio Ronchi). Fermo restando il gemellaggio con Saint Genert Lerpt, l’amministrazione Manna è alla ricerca di un nuovo partner con il quale sottoscrivere un altro e nuovo rapporto di gemellaggio. L’attenzione dell’Amministrazione, in particolare della delegata la cultura, Pina Sanna, sta ricadendo su due località omonime del paese dell’Orso, la Repubblica di Palau, nell’Oceano Pacifico e il Comune di Palau de Cerdagne sul Pirenei.

La Repubblica di Palau è situata a circa 500 chilometri dalle Filippine ed ha una popolazione di circa 21.000 abitanti.

Più vicino e più popolato è il comune francese di Palau de Cerdagne, posto nei Pirenei orientali, con una popolazione di quasi 450.000 abitanti.

Per non allontanarsi da alcuni criteri stabiliti dall’Unione Europea per i gemellaggi, la ricerca e la scelta dovrebbero cadere, scrive la delegata Pina Sanna, su “un paese simile al nostro che vive di turismo”, come di economia “seguita dalla politica ed infine dalla cultura”.

In altre parole, da un gemellaggio ci si aspetta, oltre ai rapporti istituzionali e culturali, anche quelli economici e turistici, in una prospettiva di benefici reciproci.

Se i criteri sono questi …