Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Aprile 11, 2021
AttualitàNews

Santa Teresa Gallura. Una ZTL nella zona di Capo Testa

(Redazione) – Verrà attivata una Zona a Traffico Limitato durante il periodo dell’anno a cavallo della stagione estiva, atta a valorizzare il litorale costiero e permettere un accesso più ordinato alle spiagge.

Questa necessità appare oggi primaria nella zona di Capo Testa, per la quale, la scelta politica, è quella che punta ad una mobilità turistica di tipo collettivo, consentendo quella individuale unicamente ai proprietari/affittuari di residenze, agli ospiti delle strutture ricettive ed agli operatori commerciali.

L’intervento sarà combinato all’entrata in funzione, per l’inizio dell’estate, dei 4 bus navetta recentemente consegnati al Comune dall’UCAG. Il sistema scelto permette la valorizzazione di un territorio poco antropizzato ed estremamente sensibile come quello di Capo Testa, vincolato all’area SIC, nonché all’Area Marina Protetta “Capo Testa – Punta Falcone”.

Il tutto sarà contenuto nel Piano della Mobilità Sostenibile, per il quale l’Amministrazione Comunale attiverà forme di partecipazione con tutti i portatori di interesse locale e intercomunale (Unione dei Comuni), al fine di rendere il processo di formazione del Piano stesso il più partecipato possibile, acquisendo le percezioni ed i contributi di tutti.