Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Febbraio 28, 2021
BreviNews

MATTINA/GAZZETTA di MADDALENA, di sabato 13 febbraio 2021

(a cura di Claudio Ronchi).

DONAZIONI SANGUE MOLTO AL FEMMINILE. Al terzo appuntamento del 2021, l’Avis isolana ha raccolto 25 sacche. “Ai nostri donatori storici che non perdono mai un’occasione per fare del bene”, scrive la benemerita associazione isolana, sulle donazioni di ieri, venerdì, “si aggiungono i nuovi donatori, anzi più esattamente le nuove donatrici. Oggi infatti erano tutte giovani donne, quelle che si sono prenotate per la prima donazione, accompagnando il loro gesto con gioioso entusiasmo e luminosi sorrisi”. I prossimi appuntamenti saranno il 27 febbraio (con prenotazioni già esaurite), il 10 ed il 23 marzo, sempre con chiamate individuali per appuntamento, da concordare inviando un messaggio al numero della sede 0789.729017 (abilitato alla messaggistica Whatsapp).

IL MEDICO DI OGGI, VENERDI’ POMERIGGIO, E SABATO MATTINA. I Medici Associati di La Maddalena informano (tenuto conto delle prescrizioni e raccomandazioni anti coronavirus) che è di turno, oggi, sabato 13 febbraio, il dr. Vincenzo Leotta, che riceve, dalle ore 8:00 alle 10:00, presso il proprio ambulatorio di P.zza Palestro, tel. 0789/735307-3498788666.

FARMACIA DEL SABATO SERA E DELLA DOMENICA. Nel pomeriggio-sera di oggi, sabato 13 febbraio, è di turno la Farmacia Corda, Piazza Santa Maria Maddalena, 5b, telefono 0789.730195. Domani, domenica 14 febbraio, la stessa Farmacia Corda sarà di turno per tutta la giornata.

MESSE DEL SABATO E PRIME COMUNIONI DI DOMANI: Alle ore 8:30 Santa Maria Maddalena; ore 17:30 Moneta; ore 18:00 Santa Maria Maddalena, ore 18:30 Chiesa Militare. Domani, domenica 14 febbraio, Prime Comunioni alle ore 11:00, in Santa Maria Maddalena. “La tristezza chiude le porte del Paradiso, la preghiera le apre, la gioia le abbatte” (Papa Pio XII).

IL TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 7:19 e tramonta alle 17:54. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo nuvoloso con piogge; venti moderati da grecale (nord-est), mare agitato; temperature, tra 6 e 10 gradi.

AUGURI A: Maura, Fosca (Santa Fosca e Maura, martiri); Stefano (Santo Stefano di Rieti, abate)

IL PROVERBIO. Febbraio febbraietto, corto corto e maledetto.

LA STORIA. Maddalena nel Giudicato di Gallura. Dall’anno 700 dopo Cristo, con l’avanzata dell’Islam verso l’Europa iniziarono, nella Penisola e in Sardegna, le scorrerie dei corsari musulmani provenienti dal Nordafrica e dalla Spagna.  Nell’ 846 dopo Cristo, anno in cui gli Arabi-Musulmani conquistarono e devastarono Roma, nacquero in Sardegna i Giudicati. Erano Stati sovrani, dotati di summa potestas (capacità di stipulare trattati internazionali) e governati da Re chiamati Giudici, in sardo Judikes. I regni giudicali furono quattro: Quello di Cagliari, di Torres, di Arborea e di Gallura.  L’Arcipelago, sebbene semi-disabitato, entrò a far parte del Giudicato di Gallura nella Curatoria di Unale.

BUONA SABATO, BUON FINE SETTIMANA!