
(di Claudio Ronchi) – Era stata una corsa contro il tempo per poter erogare, da parte del Comune, prima di Natale, buoni spesa e beni di prima necessità a cittadini isolani che, a causa della pandemia, si trovano in condizioni di forte disagio. Un fondo a disposizione di 75.000 euro, solo in parte utilizzato perché molti aventi diritto non avevano fatto in tempo a presentare la domanda che scadeva il 21 dicembre.
Considerato che 1/3 di quella cifra non è stata assegnata, c’è stata ora una riapertura dei termini di presentazione della domanda che potranno essere soddisfatte secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
“Condizione essenziale per la presentazione della domanda”, è scritto nell’avviso pubblico, “è che i richiedenti siano residenti o domiciliati nel Comune di La Maddalena e che i nuclei familiari si trovino in uno stato di bisogno per il soddisfacimento di necessità urgenti ed essenziali, con particolare riguardo agli effetti economici dovuti all’emergenza epidemiologica da virus Covid-19”.
In quest’ultimo periodo, afferma delegato ai servizi sociali, Adriano Greco “i buoni spesa erogati sono stati circa 200”.