Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Maggio 10, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Elogio alle ostetriche dell’assessora Terrazzoni

(Redazione) – In attesa che da Cagliari, dall’Assessorato Regionale alla Sanità, diano convincenti motivazioni al Ministero della Salute, per la riapertura del Punto Nascita, vediamo qual è la situazione al Paolo Merlo riguardo alle ostetriche.

A darne informazione è l’assessora Stefania Terrazzoni. “Dopo la sospensione del punto nascita al Paolo Merlo è stato attivato un presidio di sorveglianza ostetrica per assistere le gravide in caso di emergenze ostetriche o di parti precipitosi. Servizio che è attualmente attivo. Senza le ostetriche, a supporto dei ginecologi, non può essere garantita la sicurezza delle partorienti. Le ostetriche fanno anche attività di ambulatorio destinata a tutte le donne, non solo alle gravide. Ad esempio viene portata avanti un’importantissima attività di screening sui pap test, estesa anche alle donne dei comuni limitrofi”.

Esse svolgono, conclude l’assessora, “un grande lavoro che stanno facendo con i pochissimi mezzi a loro disposizione”. Intanto, ha informato il sindaco Lai, “è stato avviato l’iter per l’assunzione di una ostetrica”.