Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Febbraio 27, 2021
BreviNews

MATTINA/GAZZETTA di MADDALENA, di lunedì 8 febbraio 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

CONFERENZA SUI PRIMI 100 GIORNI. Per oggi alle 12:00, il sindaco Fabio Lai ha indetto una conferenza stampa sui primi 100 giorni di mandato amministrativo.

DA OGGI IN ZONA GIALLA. L’allentamento “Giallo” prevede, tra l’altro, la possibilità di sposamento tra Comuni ma non tra Regioni; bar e ristoranti aperti dalla 5:00 alle 18:00, consegna a domicilio libera, asporto fino alle 22:00. Riaprono i musei di Caprera. Rimangono chiuse le palestre; vietati convegni, spettacoli, balli, feste civili e religiose. Il coprifuoco rimane dalle 22:00 alle 5:00 (spostamenti solo per lavoro, necessità e salute).

IL 20 FEBBRAIO ASSEMBLEA AVIS. L’Assemblea annuale degli associati all’AVIS Comunale, è convocata per sabato 20 febbraio in videoconferenza con inizio alle ore 15:00 in prima convocazione e in seconda alle ore 16:00.

SUI GIORNALI DI OGGI. La Nuova Sardegna; Contributi a sostegno delle guide del Parco.

MESSE DI OGGI: Alle ore 8:00 Moneta; ore 8:30 Santa Maria Maddalena; ore 18:00 Santa Maria Maddalena. Oggi è la Giornata mondiale contro la tratta di persone, indetta da Papa Francesco nel 2015.

IL TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 7:25 e tramonta alle 17:47. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo nuvoloso; venti moderati da Libeccio (sud-ovest), mare agitato; temperature, tra 10 e 16 gradi.

AUGURI A: Giuseppine (Santa Giuseppina Bakhita, vergine, protettrice delle vittime della tratta degli schiavi); Stefano (Santo Stefano di Muret, eremita).

IL PROVERBIO. Dimmi con chi vai, e ti dirò chi sei! (Si tende a frequentare persone a noi simili, in positivo e in negativo).

LA STORIA. Mostra Malacologica di Tonino D’Agostino. Su iniziativa del preside Gianfranco Impagliazzo, presso il Liceo Garibaldi di via Trinità, il 2 febbraio 2006 venne inaugurata la Mostra Malacologica del maddalenino Tonino D’Agostino, ricercatore e collezionista hobbista, oggi in pensione, allora pescatore. Composta di centinaia di pezzi di particolare interesse naturalistico-scientifico, rimase aperta fino al 12 febbraio. La mostra riscosse un notevole successo. Parte di essa è tuttora esposta in alcune bacheche del Liceo.

BUONA SETTIMANA!