Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Maggio 6, 2021
BreviNews

MATTINA/GAZZETTA di MADDALENA, di venerdì 5 febbraio 2021

(a cura di Claudio Ronchi).

INCONTRO SULLA DISABILITÀ. Si è svolto, presso il salone consiliare, un incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale, volto ad approfondire le problematiche che vivono all’Isola i disabili e le loro famiglie. La vicesindaca Federica Porcu, il delegato ai Servizi Sociali Adriano Greco e il delegato alle Manutenzioni Luca Falchi hanno incontrato in video call Antonello Tovo, fondatore di Acque Libere, e Roberto Bazzano, presidente di Bandiera Lilla, alcune famiglie di persone con disabilità, l’associazione Acque Libere e l’associazione Insieme per il Domani. Promette l’Amministrazione Comunale che il P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche), la nomina del Garante del Diritto dei Disabili e il Parco Giochi Inclusivo, saranno tra i primi interventi che verranno messi in atto.

STASERA AUDIOINTERVISTA AL DELEGATO ALLE MANUTENZIONI, LUCA FALCHI. Nel Notiziario di oggi di Gallura Informazione, Notiziario del venerdì, audio intervista al delegato Luca Falchi. Sarà questo un appuntamento settimanale.

AUDIO NOTIZIARIO. Tutti giorni, escluso il sabato e la domanica, dalle 17:00, Il Notiziario, su  www.gallurainformazione.net, barra alta. Link anche su pagina Facebook di Gallura Informazione, Ciattule Isulane, Tazebao Isolano.

SUI GIORNALI DI OGGI. L’Unione Sarda; Il commissario Asl in visita all’ospedale. La Nuova Sardegna; Il commissario Asl in ospedale: “Avviamo un nuovo percorso”.

IL MEDICO DI OGGI, VENERDI’ POMERIGGIO, E SABATO MATTINA. I Medici Associati di La Maddalena informano (tenuto conto delle prescrizioni e raccomandazioni anti coronavirus) che è di turno, oggi, venerdì 5 febbraio, il dr. Paolo Angius, che riceve, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso il proprio ambulatorio di Via Montebello 7, tel. 0789.735405-3391003831 Lo stesso dr. Angius sarà di turno domani, sabato 6 febbraio, dalle ore 8:00 alle 10:00.

MESSE NEI GIORNI FERIALI: Alle ore 8:30 Santa Maria Maddalena; ore 17:15 Moneta; ore 18:00 Santa Maria Maddalena. Oggi è primo venerdì del mese. Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in Santa Maria Maddalena sarà presente don Francesco Cossu, parroco emerito di Arzachena-Santa Maria della Neve, per le confessioni.

CORSO PREMATRIMONIALE. Giovedì 11 febbraio alle ore 19:00 nel salone dell’Oasi Serena, a Moneta, inizia il corso prematrimoniale per le coppie dei fidanzati che intendono sposarsi nel 2021.

CINQUANT’ANNI FA MORIVANO: Paolina Rasenti, deceduta il 5/02/1971, nata nel 1895. Salvatore Ledda, deceduto il 5 febbraio 1971, nato nel 1891. Rosaria Angius, deceduto il 5 febbraio 1971, nata nel 1898

AUGURI A: Agata (Sant’Agata, martire); Adelaide-Adele (Sant’Adelaide di Vilich, badessa)

IL TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 7:28 e tramonta alle 17:43.Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo poco nuvoloso; venti deboli da scirocco in serata (sud-est), mare mosso; temperature, tra 10 e 17 gradi.

IL PROVERBIO. Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco.

LA STORIA. Targa per Girolamo e Bianca Sotgiu. Dieci anni fa, nel Giorno della Memoria, al Parco Giochi di Padule, su iniziativa dell’Ute di La Maddalena, fu scoperta una targa commemorativa in ricordo di Girolamo e Bianca Sotgiu “Giusti tra le Nazioni”. Erano presenti il sindaco Luca Montella con il presidente dell’Università della Terza Età, Gavino Canopoli. Precedentemente, nel Salone Consiliare, l’Ute aveva organizzato una conferenza sull’argomento, con relatrice la professoressa Eugenia Tognotti. La ricorrenza del Giorno della Memoria aveva avuto un altro momento anche nella Biblioteca Comunale con alcune letture curate da Giancarlo Tusceri e Alina Maiore.

BUONA GIORNATA!