Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Maggio 10, 2021
BreviNews

MATTINA/GAZZETTA di MADDALENA, di mercoledì 3 febbraio 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

S’ASPETTA CON ANSIA DI TORNARE IN GIALLO. Anche a La Maddalena s’attende che, visti i dati dell’epidemia in miglioramento, la prossima settimana si possa tornare in Zona Gialla. Lo attendono tutti ma in particolare i bar, i ristoranti ed altri pubblici esercenti, particolarmente colpiti dalle misure restrittive. E, ovviamente, tanti loro dipendenti, non tutti beneficiari della “disoccupazione”. C’è un’economia che è messa duramente alla prova e migliaia di persone in difficoltà e/o fortemente preoccupate non solo per il futuro ma per il presente.

CALENDARIO DEL PARCO. Sarà presto in distribuzione, presso l’Ufficio Ambiente del Parco Nazionale, in via Giulio Cesare, il nuovo calendario 2021. Realizzato con la collaborazione di Fabio Presutti, quest’anno i calendari dedicato al mondo delle orchidee selvatiche presenti nell’arcipelago Parco. Un importante patrimonio coloristico da salvaguardare. Con questo calendario il Parco si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela anche delle orchidee selvatiche. Il calendario sarà disponibile gratuitamente fino ad esaurimento.

BRILLAMENTO ORDIGNI BELLICI. Oggi 3 febbraio, il 4 e il 5, dalle ore 9:00 alle 15:00 avranno luogo le operazioni di brillamenti di ordigni bellici in un tratto di mare al largo di Caprera (latitudine 41° 11.507’ N – longitudine 009° 33.069’E. La Capitaneria di Porto di La Maddalena disposto (ordinanza numero 6/21) che per quei giorni e per un raggio di 2000 m dal punto di brillamento sia interdetta navigazione, la sosta, l’ancoraggio e qualsiasi attività subacquea e/o di superficie in genere.

SUI GIORNALI DI OGGI. L’Unione Sarda; Rete tra La Maddalena, Palau e Santa Teresa: “Vendiamo lo stesso prodotto, insieme è meglio”. La Nuova Sardegna; Cantiere a Padule, per un nuovo pontile il Grig chiede gli atti. Il gruppo ecologista vuole vederci chiaro dopo le tante segnalazioni ricevute dagli abitanti della zona. La Nuova Sardegna; Volontari ecologisti puliscono l’isola.

MEMORIA DI SUOR NICOLI e SAN BIAGIO. Oggi, mercoledì 3 febbraio, memoria della beata suor Giuseppina Nicoli, le sue reliquie saranno esposte nella chiesa di Santa Maria Maddalena; è anche memoria di San Biagio, benedizione contro il mal di gola al termine delle Messe pomeridiane. Oggi Messa alla chiesetta della Trinità, alle ore 16:00.

IL TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 7:31 e tramonta alle 17:41. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo poco nuvoloso; venti deboli da ponente (ovest), mare mosso; temperature, tra 10 e 17 gradi.

IL PROVERBIO. Una mamma cresce 100 figli e 100 figli non campano una mamma.

LA FOTO. Via Leopardi

BUONA GIORNATA!