Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Marzo 2, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Primi passi per la pista ciclabile La Ricciolina-Villaggio Piras

(di Claudio Ronchi) – Il Comune chiederà alla Provincia di Sassari, in concessione, spazi e aree laterali alla strada provinciale nel tratto compreso tra La Ricciolina, il campeggio stagionale e il Villaggio Piras. Motivo della richiesta la realizzazione, lungo quelle strade, del 3° lotto della pista ciclabile, che in prospettiva dovrà arrivare sino a Spalmatore e andare anche oltre. Servono pertanto spazi adeguati, in aree della Provincia, per la realizzazione della pista stessa, per le stazioni di ricarica e per l’illuminazione pubblica.

Il Comune sta già portando avanti il programma per la realizzazione di una pista ciclabile – finanziata dal Parco Nazionale – lungo la strada che collega Piazza Comando-Punta Chiara sino al ponte per l’Isola di Caprera come quella tra Cala Gavetta, via Domenico Millelire e Nido d’Aquila, il cui primo tratto (via Domenico Millelire-Padule), realizzato dall’amministrazione Montella, è da tempo già percorribile con tanto di illuminazione ad hoc.

Come la precedente anche l’amministrazione del sindaco Fabio Lai ha tra gli obiettivi quello di favorire la mobilità interna all’Isola con soluzioni alternative all’utilizzo dei mezzi a motore, alimentati a benzina e gasolio, con quelli elettrici di nuova generazione e, in generale, favorire l’utilizzo della bicicletta.