Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Marzo 5, 2021
BreviNews

La Maddalena. Rosanna Giudice: scorie nucleari? Io non mi fido!

(di Claudio Ronchi) “Io non mi fido!”, ha detto Rosanna Giudice, capogruppo di minoranza in consiglio, a proposito del deposito di scorie nucleari che potrebbe essere realizzato in Sardegna. Lei vorrebbe evitare “la beffa”, hai visto mai che avendo le gallerie di Santo Stefano a qualcuno possa venire in mente qualcosa del genere, “e ci possono essere decisioni che ci possono essere calate dall’alto”. Per questo ha chiesto al sindaco Fabio Lai non solo di appoggiare le preoccupazioni dei sindaci della Sardegna, peraltro già espresse qualche settimana con una manifestazione a Cagliari, dove La Maddalena non era presente, ma di preparare un ordine del giorno del consiglio comunale contro queste eventualità.

Da sindaca, a suo tempo, sull’argomento nucleare, Rosanna Giudice dovette lottare parecchio, particolarmente sul fronte politico, quando subiva violenti attacchi per la presenza della base americana a Santo Stefano. Allora, chi non voleva quella presenza, faceva molta leva sul rischio nucleare, sulla presenza di radioattività, poi “miracolosamente” scomparsa all’annuncio dell’andata via della marina degli Stati Uniti.

“La Maddalena non è un sito che è stato preso in considerazione”, ha risposto il sindaco attuale, Fabio Lai. “Saremo comunque presenti a qualsiasi manifestazione si debba organizzare per far sì che il deposito non venga realizzato in Sardegna”.

C’è da attendersi, a questo punto, che la Giudice, per il prossimo consiglio comunale, presenti in forma scritta l’ordine del giorno.