Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Maggio 6, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Elisoccorso: anche notturno, solo integrativo e senza interventi rocamboleschi

(di Claudio Ronchi) “Il sistema di elisoccorso che serve La Maddalena non è abilitato al volo notturno; il Comune di La Maddalena dovrebbe pretenderla”. La segnalazione-richiesta, nell’ultimo consiglio comunale, è stata fatta dal capogruppo di “Non solo tunnel”, Giovanni Manconi. “Bisogna predisporre tutte le tecnologie per avere un presidio H24 che significa avere dei tecnici, in pianta stabile nell’isola”.

Il dibattito si è allargato sulla presenza stessa dell’elisoccorso che, ha detto il sindaco Fabio Lai, “deve essere un servizio integrativo di reparti, servizi e medici funzionanti presenti in loco, e mai sostitutivo”.

Annalisa Gulino si è dichiarata d’accordo con il sindaco aggiungendo: “Non possiamo più assistere a quegli interventi rocambolesche di operatori calati in pieno centro, perché l’ospedale, così dicono, non avrebbe un’autoambulanza medicalizzata. Basta questi interventi rocambolesche per dimostrare che l’elisoccorso è un qualcosa a cui non possiamo rinunciare. Noi come consiglio comunale dobbiamo lottare in questa direzione, non per interventi del momento o tampone, giusto dare il contentino o per zittire la comunità locale”.