Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Maggio 6, 2021
BreviNews

MATTINA/GAZZETTA di MADDALENA, di mercoledì 27 gennaio 2021

(a cura di Claudio Ronchi).

ESSERE IN ZONA ARANCIONE TRA L’ALTRO SIGNIFICA: Chiusura al pubblico di bar, ristoranti, pasticcerie eccetera; asporto consentita dalle 5 alle 22, le 18 per i bar; divieto di consumare nelle vicinanze del locale; consegna a domicilio senza limiti di orario. Negozi aperti, scuole materne, elementari e medie aperte; scuole superiori con didattica a distanza; musei chiusi, palestre chiuse. Spostamento in altri comuni solo per lavoro, necessità e salute; visite ad amici o parenti una sola volta al giorno nello stesso Comune. È appena il caso di sottolineare come queste restrizioni mettano a dura prova importanti settori dell’economia e dell’occupazione di La Maddalena e che i nostri comportamenti incidono non solo sulla nostra e l’altrui salute ma anche sull’economia e sull’occupazione della nostra Isola, cioè su tutti noi.

SPAZZAMENTI E DISERBI. La Maddalena Ambiente effettuerà, nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 gennaio, operazioni di spazzamento e diserbo nelle vie: de Amicis, del Lentischio, Sardegna, Pascoli e Caio Duilio. Nei giorni in questione, dalle 6 alle 13:00 viene istituito divieto di sosta da entrambi i lati con rimozione forzata.

SUI GIORNALI DI OGGI. L’Unione Sarda; Escursionista in difficoltà salvato a Caprera; era finito in una zona impervia. La Nuova Sardegna; “Si devono salvare tutti i punti nascita”. La commissione regionale Pari Opportunità alza la voce: “Non si può mettere a rischio la salute di donne e nascituri”. La Nuova Sardegna; Don Davide (Caritas): Carichi di solidarietà per i meno fortunati. La Nuova Sardegna; Comitato Roberto Siro: giocattoli per i bimbi ricoverati al Gaslini.

LUTTO-CONDOGLIANZE. È deceduto il 25 gennaio a La Spezia, Giulio Galloro. I funerali si svolgono a La Spezia, oggi, mercoledì. La salma giungerà a La Maddalena domani 28 gennaio. Condoglianze ai familiari.

CINQUANT’ANNI FA MORIVA: Pietro Antonio Biccu, deceduto il 27/01/1971, nato nel 1913.

MESSE NEI GIORNI FERIALI: Alle ore 8:00 Moneta (solo il lunedì); ore 8:30 Santa Maria Maddalena; ore 17:15 Moneta (dal martedì al venerdì); ore 18:00 Santa Maria Maddalena.

IL TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 7:37 e tramonta alle 17:32. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo nuvoloso; venti moderati da ponente o maestrale (ovest o nord-ovest), mare molto mosso; temperature tra 10 e 13 gradi.

LA STORIA. Vent’anni fa, nel 2001, esisteva il Centro Sportivo Marisardegna, diretto da Salvatore Faggiani. Era sorto 12 anni prima ottenendo in Sardegna e nella Penisola, coppe e trofei, particolarmente nel canottaggio, il cui allenatore era Nicola Calaresu. Una bella realtà che coinvolgeva tanti

BUONA GIORNATA!