Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Marzo 3, 2021
BreviNews

MATTINA/GAZZETTA di MADDALENA, di sabato 23 gennaio 2021

(a cura di Claudio Ronchi).

DA LUNEDÌ ZONA ARANCIONE? Anche La Maddalena, come la Sardegna tutta, da lunedì dovrebbe diventare Zona Arancione. Oggi è prevista la firma dell’ordinanza da parte del ministro della Salute. Ciò comporterebbe la chiusura di bar e ristoranti tranne che per l’asporto e la consegna a domicilio; il divieto di spostamento tra comuni tranne che per particolari motivi. Aperti i negozi. Ieri in Sardegna ci sono stati 9 morti di Covid-19 e 212 nuovi contagi.

SUI GIORNALI DI OGGI. La Nuova Sardegna; Punti Nascita, no a Tempio, La Maddalena è in bilico. L’Unione Sarda; Punto nascita, sì solo a Iglesias, deroga negata a Tempio, dubbi su La Maddalena.

IL MEDICO DI OGGI, SABATO MATTINA. I Medici Associati di La Maddalena informano che è di turno, oggi, sabato 23 gennaio, la dr.ssa Maddalena Pedroni, che riceve, dalle ore 8:00 alle 10:00, presso il proprio ambulatorio via Cairoli 101, tel. 0789737081 – 3200807090.

FARMACIA DEL SABATO SERA E DI DOMENICA. Nel pomeriggio-sera di oggi, sabato 23 gennaio, è di turno la Farmacia Corda, Piazza Santa Maria Maddalena, 5b, telefono 0789.730195. Domani, domenica 24 gennaio, la stessa Farmacia Corda sarà di turno per tutta la giornata.

LUTTO-CONDOGLIANZE. È deceduta oggi, Anna Michelini in Bartolozzi. Aveva 88 anni. I funerali si svolgeranno oggi, sabato 23 gennaio, alle ore 10:30, nella chiesa di Santa Maria Maddalena. Condoglianze ai familiari.

MESSE DEL SABATO: Alle ore 8:30 Santa Maria Maddalena; ore 17:30 Moneta; ore 18:00 Santa Maria Maddalena, ore 18:30 Chiesa Militare.

MESSA DI TRIGESIMO. Nel trigesimo della morte di Tonino Scanu, una Messa in suffragio sarà celebrata oggi, sabato 23 gennaio, alle ore 18:00, nella chiesa di Santa Maria Maddalena.

IL TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 7:40 e tramonta alle 17:27. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo nuvoloso con possibili piogge; venti forti da ponente (ovest), mare agitato; temperature tra 10 e 14 gradi.

IL PROVERBIO. Chi non risica non rosica!

AUGURI A: Emerenziana (Santa Emerenziana, martire); Andrea (Sant’Andrea Chong Hwa-Gyong, catechista).

LA STORIA. Vent’anni fa 10 anni fa, la morte di Gin Racheli.  Il 23 gennaio del 2001 morì la studiosa e scrittrice Gin Racheli, una donna con grande passione per i microcosmi insulari. Dirigente nazionale di Italia Nostra ha fondato la Commissione Isole Minori Italiane, della quale è stata presidente per molti anni. Ha scritto libri sulle Eolie, sulle Egadi, la Sardegna, le isole Sulcitane e l’Arcipelago di La Maddalena. Questi sull’Arcipelago: L’Arcipelago de La Maddalena nella storia; Garibaldi a Caprera (scritto nel 1982, anno del Centenario della morte dell’Eroe con Antonio Frau); La Maddalena e le isole Intermedie (nel 1991); Caprera Natura (scritto con Giovanni Cesaraccio). Della storia di La Maddalena si sono occupati e si occupano in molti. Gin Racheli insieme ad Aristide Garelli (quasi un secolo prima), entrambi non maddalenini, ne hanno tracciato le linee base e guida, alle quali e sulle quali viene fatto riferimento.

LA FOTO. Ponentata a Bassa Marina

BUONA GIORNATA!