Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Febbraio 26, 2021
AttualitàNews

MATTINA/GAZZETTA di MADDALENA, di mercoledì 20 gennaio 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

OGGI È IL GIORNO DI FALCHI. Le dimissioni di Chiara Rinaldi, che questa mattina verranno ratificate, porteranno in consiglio comunale, Luca Falchi (nella foto), già designato ad essere eletto capogruppo della maggioranza. Successivamente il sindaco Fabio Lai gli conferirà con decreto, le deleghe (che erano della Rinaldi) alle manutenzioni e ai finanziamenti comunitari. Falchi ha 32 anni, è geometra, è libero professionista con laurea in Scienze Politiche. Tra gli altri punti all’ordine del giorno del consiglio comunale – che inizia alle ore 10:00 – ci sono il question time e alcune variazioni al Bilancio.

SUI GIORNALI DI OGGI. La Nuova Sardegna; Dimessi due medici, l’Usca è operativa con un solo dottore. L’ultima rinuncia all’incarico è del 15 gennaio; Il sindaco Lai: “Servizio che si riduce col calare dei contagi”.

PULIZIA DEL FONDALE EST DI CALA GAVETTA. Da oggi, la ditta Marina di Porto Massimo di Christian Delogu, effettuerà un intervento di rimozione del materiale abbandonato sul fondale marino dello specchio acqueo del porticciolo di Cala Gavetta, banchina Est. L’intervento terminerà il 24 gennaio.

TRENT’ANNI FA MORIVA: Elisabetta Angelina Sanna, deceduta il 20/01/1991, nata nel 1900.

MESSE NEI GIORNI FERIALI: Alle ore 8:30 Santa Maria Maddalena; ore 17:15 Moneta (dal martedì al venerdì); ore 18:00 Santa Maria Maddalena. La Messa in streaming viene trasmessa dalla chiesa di Moneta alle ore 17:15.

IL TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 7:42 e tramonta alle 17:23. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo poco nuvoloso; deboli da sud), mare mosso; temperature tra 7 e 14 gradi.

IL PROVERBIO. Chi non va non vede; chi non prova non crede!

AUGURI A: Sebastiano, Fabiano (Santi Sebastiano e Fabiano, martiri); Enrico (Sant’Enrico di Uppsala, martire). San Sebastiano è il patrono dei Vigili Urbani.

LA STORIA. Messa per i vigili. Il 20 gennaio di 10 anni fa, 2011, l’allora parroco don Domenico Degortes volle festeggiare San Sebastiano, patrono dei vigili urbani col corpo comunale presente nell’Isola. Alla Messa serale, alla quale parteciparono praticamente tutti i vigili urbani della caserma con in testa il comandante Roberto Poggi, c’era il gonfalone della città, ed era presente l’assessore Nicola Gallinaro.

LA FOTO. Luca Falchi

BUONA GIORNATA!