Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Maggio 6, 2021
BreviNews

MATTINA/GAZZETTA di MADDALENA, di martedì 19 gennaio 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

DOMANI C’È CONSIGLIO COMUNALE. Per domani, mercoledì 20 gennaio, alle ore 10:00, la presidente Giovanna Scotto (nella foto di copertina) ha convocato il consiglio comunale isolano con 5 punti all’ordine del giorno. 1) Question time; 2) Surroga consigliera comunale dimissionaria, Chiara Assunta Rinaldi; 3) Approvazione regolamento Registro Bigenitorialità; 4) Variazione delibera di consiglio n. 97 del 21.12.2020 oggetto: Deliberazione giunta del 15.12.2020, maggiori entrate derivanti da contributi da vincoli servitù militari – saldo anno 2010-2014 – e contributo di sbarco; 5) Variazione n. 1 al Dup e al Bilancio di previsione 2021-2023.

SUI GIORNALI DI OGGI. La Nuova Sardegna; Usca senza medici, operative le infermiere. La Nuova Sardegna; Convocata la seduta del consiglio comunale. La Nuova Sardegna; Contributi delle società sportive, la graduatoria. La Nuova Sardegna; Il conduttore Rai Magalli racconta i fatti suoi: “La mia infanzia in Gallura”. Le estati tra Calangianus e La Maddalena, la bisnonna che conobbe Garibaldi.

HANNO DETTO. Michele Zanelli, direttore del Parco Nazionale, sugli accordi Parco-Comune: “I fondi del bando ‘Parchi per il Clima’ rappresentano una grande opportunità di investimento per i Parchi nazionali italiani. Le proposte progettuali presentate congiuntamente hanno ottenuto il pieno sostegno del Ministero e possono sicuramente rappresentare un esempio replicabile di interventi volti alla protezione delle risorse naturali di questo territorio. Un’occasione anche per sperimentare nuove soluzioni a tutela della biodiversità, utile per stimolare quelle attività che vogliono impegnarsi nella green economy”.

DIECI ANNI FA MORIVA: Teresa Maria Ada Mordini, ved, Palla, deceduta il 19/01/2011, nata nel 1917.

LA STORIA. Collegamento con Genova con la Rubattino. Nei primi mesi del 1851, circa 170 anni fa, attraccò per la prima volta a Cala Gavetta un bastimento della compagnia Rubattino. Svolgeva servizio di linea mensile, merci e passeggeri, collegando Maddalena con Porto Torres, Livorno e Genova. La nave svolgeva anche servizio postale. Nel 1861, anno dell’unità d’Italia, l’attracco divenne quindicinale. L’agenzia della compagnia era situata nella palazzina di via XX Settembre, poi divenuta palazzo Ajassa e poi Raffo, quella ora a fianco al Bar La Bomboniera.

IL TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 7:43 e tramonta alle 17:22. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo poco nuvoloso; deboli da ponente (ovest), mare mosso; temperature tra 6 e 14 gradi.

IL PROVERBIO. Nessun assente ha ragione e nessun presente ha torto!

AUGURI A: Mario, Marta, Abaco e Audiface (Santi Mario, Marta, Abaco e Audiface, martiri a Roma); Remigio (San Remigio, arcivescovo di Spoleto).

LA FOTO. Giovanna Scotto, presidente del consiglio comunale.

BUONA GIORNATA!