Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Aprile 17, 2021
BreviNews

SERA/GAZZETTA di MADDALENA, di domenica 3 gennaio 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

PARCHEGGIO OPERA PIA: SPAZZAMENTO E LAVAGGIO. Dalle ore 14:00 di questo pomeriggio, 3 gennaio fino alle ore 14.00 di lunedì 4 gennaio è istituito divieto di sosta con rimozione forzata in tutto il parcheggio dell’Opera Pia. Lo dispone l’ordinanza n.  22 dello scorso 29 dicembre. Ciò per consentire alla società in house Maddalena Ambiente l’esecuzione di lavori di spazzamento e lavaggio, in data 4 gennaio.

CERCASI INGEGNERE E/O ARCHITETTO. Il Comune ha bandito un concorso per 2 istruttori direttivi tecnici cat. D, posizione economica 1 (ingegnere o architetto). Si tratta di assunzioni a tempo indeterminato part time 18 ore settimanali. Le domande entro lunedì 4 gennaio. Il bando è sul sito del comune.

ASILO NIDO IN APPALTO. L’Amministrazione comunale ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse circa la disponibilità da parte di Cooperative per la gestione del Servizio Asilo Nido da 0 a 3 anni. Istanza di partecipazione alla manifestazione da inoltrarsi entro le ore 11.30 del 04/01/2021.

SUI GIORNALI DI OGGI. L’Unione Sarda; La sala consiliare a disposizione dei laureandi; la sede istituzionale per discutere la tesi. La Nuova Sardegna; Pireddu*: “Nel piano triennale Ats non un euro per il Paolo Merlo”. (*presidente Ass. Presidio Ospedale Paolo Merlo).

TRENT’ANNI FA MORIVA: Elena Rizzu, deceduta il 3/01/1991, nata nel 1902.

LA STORIA. Da Piazza degli Olmi a Piazza Garibaldi, passando per Piazza Rossa. Piazza degli Olmi era l’attuale Piazza Garibaldi, o Piazza del Comune, o Piazza del Mercato, o Piazza Grigia come qualcuno oggi la chiama nel ricordo dei tempi nei quali veniva chiamata Piazza Rossa, per via della particolare pavimentazione che la ricoprì per circa un trentennio (a partire dalla metà degli anni Sessanta del Novecento). E fu anche chiamata, per molti anni, Piazza Rossa con un chiaro significato politico. Tornando all’antica Piazza degli Olmi (oggi ormai in genere ri-chiamata Piazza Garibaldi, anche perché ospita da qualche anno la statua di bronzo dell’eroe seduto su di una panchina di granito), non s’immagini che fosse chissà che cosa … specialmente quando ancora non c’erano né il Mercato né il Municipio, costruiti ai primi del Novecento. Aveva vicina, molto vicina, anzi confinava, con una spiaggia e con uno scalo (più o meno dove ora l’Hotel Excelsior e il municipio) ed era in terra battuta. In quanto agli olmi pare ce ne fossero due …

STASERA SI ESPONE PER IL RITIRO DI DOMANI LUNEDI’: Secco nelle zone A e B. Umido nella zona A.

FOTO DI COPERTINA. Notturno dell’Ammiragliato, la palazzina che ha ospitato i Presidenti della Repubblica, Ciampi, Napolitano e Mattarella.

BUONA SERATA!