Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Gennaio 21, 2021
BreviNews

MATTINA/GAZZETTA di MADDALENA, di domenica 3 gennaio 2021

(a cura di Claudio Ronchi-Foto di copertina di Giovanni Battista Scotto)

Buon giorno!  Il sole è sorto alle 7:48 e tramonta alle 17:05. Il tempo sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo nuvoloso con possibili piogge; venti moderati da libeccio (sud-ovest); mare molto mosso; temperature tra 6 e 12 gradi.

HANNO DETTO. Vincenzo Bifulco, primario di radiologia del Giovanni Paolo II di Olbia e del Paolo Merlo. “Abbiamo chiuso il 2020 con la riunione della task force contro il covid programmando il calendario delle vaccinazioni degli operatori sanitari appena arriverà il nostro ‘carico’. Tutti solidali e tutti pronti ad aiutare per far avere successo a questa prima fase della vaccinazione. Tutti mossi da un unico scopo: sconfiggere questo virus che ha reso il venti venti come uno dei peggiori anni. Se tutto andrà per il verso giusto potremo riprendere ad assicurare l’assistenza sanitaria con maggior sicurezza. Non brindo ne formulo auguri con frasi fatte. Auguro salute e serenità a tutti e un abbraccio affettuoso ai più sfortunati”.

MESSE DELLA DOMENICA: Alle ore 8:00 Due Strade; ore 9:00 Moneta; ore 9:30 Santa Maria Maddalena; ore 11:00 Santa Maria Maddalena; ore 11:30 Chiesa Militare; ore 18:00 Santa Maria Maddalena. Oggi si celebra i SS. Nome di Gesù, memoria di Santa Genoveffa, vergine; San Daniele da Padova, martire.

MESSE NELLA CHIESA MILITARE. Oggi, domenica 3 dicembre, ore 11:30; Martedì 5 dicembre ore 18:30; Mercoledì 6 dicembre ore 11:30. Tutti i sabati alle ore 18:30 e le domeniche alle ore 11:30.

TRENT’ANNI FA MORIVA: Elena Rizzu, deceduta il 3/01/1991, nata nel 1902.

AVVENNE 120 ANNI FA. La grande nevicata d’inizio secolo. Il 3 gennaio del 1901 un’eccezionale nevicata imbiancò l’Arcipelago e la costa della Gallura. Da Guardia Vecchia a Cala Cavetta, da Tejalone a Cala Garibaldi fu tutto – magicamente – bianco. Il paesaggio irreale che i maddalenini dell’epoca ammirarono quella mattina e che durò alcune ore prima che la temperatura si rialzasse e i pochi millimetri di neve si sciogliessero, rimase a lungo nei loro ricordi, com’è rimasto nei loro nipoti il ricordo della nevicata del 1956 e nei pro e tris nipoti quella del 1986, di 35 anni fa, l’ultima grande nevicata, durata tre giorni! In questi ultimi anni ci sono state alcune nevicate ma di consistenza decisamente inferiore. E quest’anno …?

La FOTO. Particolare e suggestivo fronte sud-ovest di La Maddalena, con l’Hotel il Gabbiano quasi in primo piano, via Domenico Millelire, il mare e sullo sfondo Palau e Porto Rafael. Foto Giovanni Battista Scotto

BUONA DOMENICA!