Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Gennaio 21, 2021
BreviNews

SERA/GAZZETTA di MADDALENA, di sabato 2 gennaio

(a cura di Claudio Ronchi)

LAVORI DI MANUTENZIONE DEI BASOLI IN VIA CAIROLI. Da lunedì 4 a sabato 16 gennaio, sino al termine dei lavori di rifacimento del manto stradale, la ditta Ditta Gesuino Monni di Arzana, eseguirà lavori per il ripristino del basolato nell’ultimo tratto della via Cairoli. Con ordinanza n. 23 del 31 dicembre scorso il comandante dei vigili urbani, Roberto Poggi, ha disposto per i giorni in questione, il divieto di circolazione nella via Cairoli a partire dall’incrocio con la via Ilva. Sarà posta relativa segnaletica stradale, per garantire la sicurezza della circolazione pedonale e veicolare e l’indicazione della chiusura strada nei due incroci a monte della via (incrocio via Cairoli con via Carducci ed incrocio via Cairoli con via Leopardi)

ASILO NIDO IN APPALTO. L’Amministrazione comunale ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse circa la disponibilità da parte di Cooperative per la gestione del Servizio Asilo Nido, 25 bimbi da 0 a 3 anni che consenta di: Curare lo sviluppo psico – fisico, affettivo e sociale del minore; Favorire prioritariamente la prevenzione di qualsiasi tipo di disagio (fisico, psicologico, sociale); Favorire la socializzazione e le relazioni affettive, educare all’autonomia e stimolare lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione sia tra pari che con le figure adulte; Garantire il coinvolgimento e la collaborazione con le famiglie per la condivisione di sinergie pedagogiche e di sostegno al ruolo genitoriale; Collaborare con i genitori sostenendoli nel loro compito educativo. L’istanza di partecipazione alla manifestazione dovrà essere inoltrata entro le ore 11.30 del 04/01/2021.

SUI GIORNALI DI OGGI. L’Unione Sarda; Nino Canu, una roccia: a 77 anni allena i bambini dell’Ilva. La Nuova Sardegna;Monumento a Millelire in Piazza XXIII Febbraio. A uno studio esterno il progetto di riqualificazione per mancanza di tecnici comunali.

DIECI ANNI FA MORIVA: Olga Califano ved. Sattoninu, deceduta il 2/01/2011, nata nel 1921.

LA STORIA. Fu 260 anni fa che nacque Domenico Millelire. Fu nel 1761 che nacque a La Maddalena, Domenico Millelire, figlio di Pietro e Maria Ornano, prode marinaio e combattente, Medaglia d’Oro al valor militare della Real Marina Sarda Compì l’atto eroico dell’attacco solitario e decisivo alla flotta della Repubblica Francese (presente Napoleone) che voleva occupare l’Arcipelago prima e il resto della Sardegna poi. A lui è stata dedicata una via, un giardino pubblico col piccolo monumento e l’Istituto Tecnico Nautico. A lui verrà dedicato un monumento nella ristrutturata Piazza XXIII Febbraio per la quale è in corso la progettazione.

LA FOTO. Notturno a Moneta del monumento alla Resistenza maddalenina e ai suoi caduti del settembre 1943.

BUONA SERATA!