Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Gennaio 22, 2021
BreviNews

MATTINA/GAZZETTA di MADDALENA, di venerdì 1° gennaio 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

BUON CAPO D’ANNO! BUON 2021Il sole è sorto alle 7:47 e tramonta alle 17:04. Il tempo sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo nuvoloso con possibili piogge; venti moderati o anche tesi da ostro o libeccio (sud o sud-ovest); mare mosso; temperature tra 6 e 13 gradi.

OGGI ZONA ROSSA. Fino al 3 gennaio, siamo in Zona Rossa. Sono in corso le restrizioni per contrastare l’epidemia da coronavirus. La raccomandazione è quella di rispettare le prescrizioni dettate dai provvedimenti governativi.

ALL’USCA UN TERZO MEDICO. Informa il sindaco, Fabio Lai, che “nella prima decade di gennaio i due medici USCA sospenderanno la loro attività lavorativa ma, grazie all’interessamento tempestivo dell’on. Dario Giagoni, dell’assessorato e dell’azienda, non avremo nessun disservizio. Non solo verranno sostituiti in tempo ma prenderà servizio un terzo medico”.

HANNO DETTO. Annalisa Gulino, capogruppo di minoranza Progetto Isole. “Da troppo tempo il Paolo Merlo vive in uno stato di agonia per mancanza di programmazione e adeguati stanziamenti regionali. Rammarica apprendere che ora la Regione abbia stanziato per la nostra isola risorse ridicole di fronte a quelle previste per altri comuni. La Maddalena continua a pagare a caro prezzo la sua insularità. Chiediamo al sindaco Fabio Lai di intervenire sull’amministrazione regionale affinché vengano davvero garantiti ai maddalenini il diritto alla salute e la dignità”. (La Nuova Sardegna del 31/12/2020)

FARMACIA APERTA OGGI. Oggi, è di turno la Farmacia Corda, Piazza Santa Maria Maddalena, 5b, telefono 0789.730195.

MESSE DI OGGI, CAPODANNO: Alleore 8:00 Due Strade; ore 9:00 Moneta; ore 9:30 Santa Maria Maddalena; ore 11:00 Santa Maria Maddalena; ore 18:00 Santa Maria Maddalena. Oggi è giornata dedicata a Maria Santissima, Madre di Dio. Memoria di San Davide III, re di Giorgia; Santa Zdislava, madre di famiglia.

DIECI ANNI FA MORIVA: Giovanna Marielli ved. Degortes, deceduta l’1/01/2011, nata nel 1921.

AVVENNE DIECI ANNI FA. E si spense anche l’ultima illusione: la Coppa America sarebbe stata a San Francisco. La notizia era nell’aria ma fu confermata il giorno di Capodanno del 2011. L’edizione della Coppa America, quella del 2013, per la quale più volte era stato fatto il nome di La Maddalena, si sarebbe svolta invece negli Usa, e precisamente nella metropoli di San Francisco. La notizia arrivò da parte del comitato organizzatore unitamente alla novità che per la prima volta sarebbero stati impiegati anche i catamarani da 24 metri. Per La Maddalena svanì anche quest’ultima illusione legata alle promesse del G8 scippato! Il nuovo anno per l’Isola non iniziò con la migliore delle notizie.

La FOTO. Cala Gavetta dall’alto.

BUONA GIORNATA! BUON ANNO!