Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Aprile 18, 2021
BreviNews

MATTINA/GAZZETTA di MADDALENA, di mercoledì 30 dicembre

(a cura di Claudio Ronchi)

Buon giorno! Il sole è sorto alle 7:47 e tramonta alle 17:02. Il tempo sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo nuvoloso con possibili piogge; venti moderati da ponente (ovest); mare anche molto mosso; temperature tra 8 e 11 gradi.

Al PRONTO SOCCORSO 398MILA EURO, ASSAI MENO RISPETTO A OLBIA E TEMPIO. La Regione ha stanziato la somma di 398mila euro per il Pronto Soccorso dell’ospedale Paolo Merlo. Si tratta di una rimodulazione del Piano di Riorganizzazione Ospedaliera per un importo complessivo di 13,5 milioni di euro dei quali sono destinatari 12 ospedali della Sardegna. In Gallura il Giovanni Paolo II di Olbia riceverà 2,3 milioni di euro; il Paolo Dettori di Tempio 1,6 milioni, il Paolo Merlo 398mila euro.

CONTROLLI SUI PRODOTTI DELLA PESCA IMPORTATI DALL’ESTERO. La Direzione Marittima di Olbia, nella quale è compresa La Maddalena, è attualmente impegnata, in tutto l’ambito del Nord Sardegna, in una operazione complessa sulla filiera della pesca finalizzata a contrastare il rischio a cui è esposto il consumatore finale nell’acquisto di prodotti ittici provenienti dall’estero immessi sul mercato privi delle necessarie informazioni sulla provenienza e, molto spesso, non idonei al consumo umano poiché non rispondenti ai necessari parametri di qualità e genuinità. informa la direzione marittima che sono stati effettuati “oltre 500 controlli che in taluni casi hanno dato adito a sanzioni elevate per irregolarità varie, senza tuttavia riscontrare particolari situazioni di rischio a livello igienico-sanitario ovvero frodi a carico dei consumatori”.

SCADENZE OGGI 30 DICEMBRE PER BORSE DI STUDIO E BUONI LIBRI. I contributi prevedono: Borsa di studio regionale per gli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado; Buono libri per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. I beneficiari sono gli studenti il cui nucleo familiare presenta un ISEE inferiore o uguale a € 14650.  Le domande dovranno essere presentate entro il 30-12-2020 in uno dei seguenti modi: A mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comunelamaddalena.it; Consegna a mano agli uscieri presso il Palazzo Comunale di Piazza Garibaldi 13.

CI SI PUÒ LAUREARE NEL SALONE CONSILIARE. L’amministrazione comunale ha stabilito che gli studenti universitari laureandi, residenti nel Comune di La Maddalena, possano utilizzare o a titolo gratuito, comprendente la connessione internet ed eventualmente lo schermo televisivo, la sala consiliare per la discussione virtuale della tesi di laurea.

HANNO DETTO. Stefania Terrazzoni, assessora alla pubblica istruzione. “In questo periodo di emergenza sanitaria, c’è anche quello che prevede lo svolgimento degli esami e della prova finale dei Corsi di Laurea in modalità telematica. L’aula del Consiglio Comunale è il luogo istituzionale della massima assise della Città e rappresenta la sede più appropriata e prestigiosa per valorizzare i sacrifici fatti dagli studenti in questo particolare periodo storico. Gli ampi spazi a disposizione permettono il distanziamento sociale ed il rispetto della normativa anti Covid-19 tanto da consentire la partecipazione contingentata dei parenti e dei congiunti del laureando”.

RELIQUIE A MONETA. Le reliquie di San Giovanni Paolo II sono tornate da ieri, martedì 29 dicembre, nella chiesa di Moneta. La Messa in streaming verrà trasmessa per il prossimo mese da Moneta alle ore 17:15. Oggi memoria di Sant’Eugenio di Milano, vescovo; San Lorenzo di Frazzanò, monaco.

LUTTO-CONDOGLIANZE. Ieri è deceduta, Lina Fresu, maestra elementare in pensione. Aveva 99 anni.  I funerali avranno luogo oggi, mercoledì 30 dicembre, alle ore 10:00, nella chiesa di Moneta. Condoglianze ai familiari.

ANNIVERSARIO DI MORTE. Nel 1° anniversario della morte di Giovanni Fresu (nato nel 1945), una Messa in suffragio sarà celebrata oggi, mercoledì 30 dicembre, alle ore 18:00, nella chiesa di Santa Maria Maddalena.

VENT’ANNI FA MORIVA: Stefano (noto Fortunato) Asara, deceduto il 30/12/2000, nato nel 1923.

LA FOTO. Nubi cupe a Cala Gavetta

BUONA GIORNATA!