Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Gennaio 17, 2021
BreviNews

SERA/GAZZETTA di MADDALENA, di lunedì 28 dicembre

(a cura di Claudio Ronchi)

IN GIRO CON MAZZETTA: DENUNCIATO. Ieri, domenica, i carabinieri della stazione di via Magnaghi hanno denunciato un isolano perché trovato in possesso di una mazzetta (piccola mazza), che portava con sé. Riferiscono i militi che non abbia fornito una valida giustificazione. L’uomo è stato anche sanzionato per la violazione della “zona rossa”.

SCREENING SULLA POPOLAZIONE SCOLASTICA. La Conferenza Territoriale Socio Sanitaria e la ASSL di Olbia hanno siglato un Protocollo di intesa per effettuare lo screening per la ricerca del Coronavirus nella popolazione scolastica. Lo screening si baserà sull’effettuazione di un test antigenico rapido in sedi individuate tra la Assl e le amministrazioni comunali; l’adesione al percorso verrà effettuata su base volontaria e prevede la preventiva raccolta del consenso informato. Il protocollo, siglato tra il presidente della Conferenza, Roberto Ragnedda, e il direttore della Assl di Olbia, Paolo Tauro, prevede il coinvolgimento di tutti i 26 Comuni galluresi.

SUI GIORNALI DI OGGI. L’Unione Sarda: Opere con i soldi delle servitù militari.

LA STORIA. Scuola dei Fari, a Santa Maria. La Scuola Popolare Volante che il Ministero della Pubblica Istruzione negli anni compresi tra il 1956 ed il 1961 aveva istituito a Punta Filetto, nell’isola di Santa Maria, era frequentata dai figli dei fanalisti e dei pastori che abitavano le isole di Santa Maria, Budelli, Razzoli e Spargi. Vi insegnarono, tra notevoli difficoltà ed in isolamento, alcuni giovani maestri non di ruolo tra i quali ricordiamo Franco Masia, Roberto Mongia, Titti Ugazzi, Armando Naitana. I quali, per ovvi motivi (si era negli anni 1956-1961), lì dormivano per tutta la settimana scolastica, fino al sabato, quando una barca o un mezzo della Marina, li imbarcava per trascorrere a casa la domenica. Una dettagliata descrizione di quella scuola di frontiera, così come di frontiera erano i pochi abitanti delle isole con i loro figli, la si trova in ‘La Scuola dei Fari’, pubblicato da Italia Nostra, nel 2002.

STASERA SI ESPONE PER IL RITIRO DI DOMANI MARTEDI’: Carta nelle zone A e B. Umido nella zona B.

FOTO DI COPERTINA. Quando piove … piove! Cascata in via Manfredo Fanti (su via Garibaldi); la foto però è del 19 luglio (!?!?) … sì luglio del 2019.

BUONA SERATA!