Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Aprile 18, 2021
BreviNews

MATTINA/GAZZETTA di MADDALENA, di sabato 26 dicembre

(a cura di Claudio Ronchi)

BUON NATALE!  Il sole è sorto alle 7:46 e tramonta alle 16:59. Il tempo sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo molto nuvoloso con possibili, deboli, piogge; venti moderati o tesi da tesi tra maestrale o tramontana (nord-ovest, nord); mare molto mosso; temperature in diminuzione, tra i 5 e i 10 gradi.

AVVISO CONDIMETEO AVVERSE: VENTI E POSSIBILI NEVICATE. Dalla prime ore di oggi, sabato 26/12/2020 e fino alla prima parte di domenica 27/12/2020 si prevedono venti forti o di burrasca specie sulle coste, dapprima da ovest sui settori settentrionali e occidentali e poi in estensione al resto dell’isola, con tendenza a rotazione da nord tra la mattinata e il pomeriggio. Mareggiate saranno possibili dapprima sui settori settentrionali e occidentali, poi su quelli orientali. Sulla Sardegna occidentale i venti e il moto ondoso risulteranno in attenuazione già dalla serata di oggi, sabato 26/12/2020. Per tutta la giornata di oggi, sabato 26/12/2020, saranno possibili nevicate sulla Sardegna centro-settentrionale. I fenomeni interesseranno le quote superiori ai 600m sulla Gallura e superiori ai 700m sul resto del territorio delle province di Sassari, Nuoro e Oristano.

ANCHE OGGI ZONA ROSSA. Fino a domenica 27 dicembre, anche La Maddalena, come il resto d’Italia, è in Zona Rossa, con tutte le limitazioni e prescrizioni contenute nei provvedimenti governativi.

LA PANDEMIA STA COLPENDO PIÙ DURO CHE IN PRIMAVERA. La seconda ondata di pandemia si è rivelata più dura rispetto alla prima, quella dell’inverno-primavera scorsa. Allora c’erano stati pochissimi contagi e praticamente nessuna vittima. In questa seconda ondata autunnale, come nel resto d’Italia, il numero dei contagi è stato piuttosto elevato e si sono dovuti registrare, purtroppo, alcuni decessi per coronavirus, l’ultimo pochissimi giorni fa.

SONO 22 I CONTAGIATI E 3 I RICOVERATI. Nel messaggio augurale di Natale, il sindaco Fabio Lai, ha informato che, secondo gli ultimi dati forniti dall’ATS, sono a La Maddalena 22 le persone contagiate e 3 coloro che sono ricoverati in ospedale. Il sindaco ha fatto appello alla prudenza e al rispetto delle regole poste a protezione di tutti.

HANNO DETTO. P.Massino Terrazzoni, priore Monastero Benedettino di Olbia. “In tanti forse credono manovrare la storia e dirigere il mondo, ma hanno fatto i calcoli senza l’oste, questo Bambino di Betlemme appunto. Ecco perché dalla nascita di questo Bambino è rifiorita la speranza … nessuno ce la rubi più!”.

MESSE DI OGGI, 26 DICEMBRE, FESTA DI S. STEFANO E PREFESIVO: Ore 9.00 Moneta;Ore 9.30 S.Maria Maddalena; ore 17:30 Moneta; ore 18:00 Santa Maria Maddalena, ore 18:30 Chiesa Militare. Oggi memoria di Santo Stefano. Primo martire; San Dionigi, papa.

UN ANNO FA MORIVA: Giovanna Tonin ved. Granchelli, deceduta il 24/12/2019, nata nel 1927.

DIECI ANNI FA MORIVA: Maria Pia Carboni, deceduta il 24/12/2010, nata nel 1951.

LA FOTO. Scorcio basso di Cala Gavetta.

BUON SABATO E BUON FINE SETTIMANA!