Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Gennaio 20, 2021
BreviNews

SERA/GAZZETTA di MADDALENA, di sabato 19 dicembre

(a cura di Claudio Ronchi)

SI RIFARÀ IL LUNGOMARE CHE DALLA BANCHINA DELLA POSTE ARRIVA A PUNTA CHIARA: DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORA FEDERICA PORCU. “Ho dato mandato agli uffici di occuparsi della progettazione della ristrutturazione della banchina, in pieno centro storico al lato della piazza principale, perché è stata abbandonata per troppi anni”. Le parole sono della vicesindaca, Federica Porcu. “È il nostro salotto, l’approdo di tanti natanti, percorsa da tutti per la passeggiata lungomare e merita di essere decorosa ed ordinata.  C’è tanto da fare per il nostro paese: porteremo avanti i progetti iniziati dalla precedente amministrazione con grande senso di responsabilità e ne programmeremo di nuovi, come è avvenuto per questo intervento di cui vado molto fiera”. L’assessora Porcu ringrazia infine “gli uffici tecnici per la professionalità e la tempestività”.

FARMACIA DEL SABATO SERA E DI DOMENICA. Nel pomeriggio-sera di oggi, sabato 19 dicembre, è di turno Farmacia Pinna, di via Garibaldi 5, telefono 0789.737390. Domani, domenica 20 dicembre, la stessa Farmacia Pinna è di turno per tutta la giornata.

348 6003954: è il numero della Croce Verde, alla quale richiedere il ritiro delle impegnative, dei farmaci e anche il disbrigo di piccole commissioni.

SUI GIORNALI DI OGGI. La Nuova Sardegna; Il Covid non ferma il progetto Maddalena camp. L’iniziativa ambientale ha garantito una continua attività di formazione marino-subacquea ai ragazzi.

MESSE DEL SABATO: Alle ore 8:30 Santa Maria Maddalena; ore 17:30 Moneta; ore 18:00 Santa Maria Maddalena, ore 18:30 Chiesa Militare. Proseguono le Novene di Natale che quest’anno si concluderanno il 23 dicembre.

LUTTO-CONDOGLIANZE. È deceduta improvvisamente a Olbia, Giovanna Azara ved. Rais.  I funerali si sono svolti questa mattina alle ore 10:00, nella chiesa di Santa Maria Maddalena. Condoglianze ai familiari.

TRIGESIMO. Nel trigesimo della morte di Gina Impagliazzo, una Messa in suffragio sarà celebrata stasera, alle ore 18:00, nella chiesa di Santa Maria Maddalena.

LA STORIA. Tersicore in ballo Ottocentesco, 10 anni fa. L’atrio comunale ebbe a rivivere, domenica 19 dicembre del 2010, i fasti di oltre un secolo prima, quando l’appena realizzato, imponente palazzo del Municipio, ospitò grandi ed importanti manifestazioni, in un’epoca nella quale il riferimento a Parigi (La Maddalena, la petit Paris) non era neanche tanto azzardato (si fa per dire …). Dame e cavalieri dell’associazione Tersicore, in eleganti abiti ottocenteschi, diedero vita a valzer, mazurke e polke nonché ad eleganti quadriglie. Nel gruppo Tersicore, forte di una ventina di ballerini adulti, esordirono quel giorno quattro coppie di bambini.

LA FOTO. Notturno, scorci della gradinata di Piazza Toselli, Via Petrarca e Piazzetta Verdi.

BUONA SERATA! BUON FINE SETTIMANA!