Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Gennaio 25, 2021
BreviNews

SERA/GAZZETTA di MADDALENA, di giovedì 17 dicembre

(a cura di Claudio Ronchi)

DUE CLASSI DELL’ISTITUTO NAUTICO PRIME NEL CONCORSO DEL MOSOS.  Le classi III B e III A della Sezione Macchinisti dell’Istituto Tecnico Nautico si sono classificate prime nel concorso di consulenze “Cinque Regali per il Mare”, indetto dalla fondazione MOSOS (Alta Formazione Tecnica per la Mobilità Sostenibile e per il Mare). Lo ha comunicato il presidente della fondazione, Roberto Neroni, al dirigente scolastico della Scuola Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Garibaldi, professor Stefano Satta.

PULIZIA, DISERBO E SPAZZAMENTO. Domani, venerdì 18 e sabato 19 dicembre, La Maddalena Ambiente eseguirà lavori di pulizia, diserbo e spazzamento, nelle vie Santa Teresa, Palau, Aggius, Pietro Nenni, tempio. Ove non è presente la segnaletica verticale fissa di divieto, saranno collocati nelle 48 ore antecedenti i prescritti segnali di divieto di sosta.

VENT’ANNI FA MORIVA: Elettra Codina ved. Vasino, deceduta il 17-12-2000, nata nel 1904.

IL NOTIZIARIO. Tutti giorni, escluso il fine settimana, dalle 17:00, Il Notiziario, su  www.gallurainformazione.net, barra alta. Link su pagina Facebook di Gallura Informazione, Ciattule Isulane, Tazebao Isolano.

STASERA SI ESPONE PER IL RITIRO DI DOMANI VENERDI’: Umido nella zona A.

LA STORIA. Fu il cardinal Bagnasco a consacrare la nuova chiesa militare. Il 9 dicembre 2005, l’Ordinario Militare per l’Italia, mons. Angelo Bagnasco, consacrò la nuova chiesa militare di Lungomare Mirabello, dedicata alla Madonna della Medaglia Miracolosa, essendo cappellano e parroco militare, don Paolo Di Domenico. All’interno dell’altare furono sigillate le reliquie di Santa Barbara, patrona della Marina Militare, e Santa Caterina Labouré, dalle cui visioni scaturì il culto della Medaglia Miracolosa. La solenne concelebrazione vide presenti tra gli altri i cappellani militari della Sardegna ed i parroci di La Maddalena: don Degortes per S.Maria Maddalena, don Domanski per Moneta e don Mandato per la parrocchia americana. Tra le autorità militari presenti l’ammiraglio di Marisardegna di Cagliari Roberto Baggioni ed il comandante del presidio di La Maddalena Fabrizio Filippi. Era anche presente il cv Francesco Palopoli, all’epoca addetto militare in Oman, che negli anni precedenti, da capo di stato maggiore e comandante del Presidio di La Maddalena, aveva fortemente voluto il potenziamento della parrocchia miliare e la costruzione della nuova chiesa. Quel mons. Angelo Bagnasco, che 15 anni fa venne a La Maddalena, pochi anni dopo divenne cardinale e presidente della Cei-Conferenza Episcopale Italiana.

FOTO DI COPERTINA. Notturno: Cala Gavetta con “attraccata” la barca in legno e a vela latina “San Salvatore”. Sono 4 i “legni” posti in questo periodo natalizio, a cura dell’Associazione Nazionale Vela Latina, in Piazza Comando, a Bassa Marina, in Piazza XXIII Febbraio (dei quali abbiamo già parlato), e questo della foto.

BUONA SERATA!