Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Gennaio 16, 2021
BreviNews

SERA/GAZZETTA di MADDALENA, di venerdì 4 dicembre

(a cura di Claudio Ronchi)

OGGI È SANTA BARBARA. Patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco, la ricorrenza del 4 dicembre, Santa Barbara, è sempre stata festa a La Maddalena anche se una volta lo era molto più di ora e sicuramente molto più di quest’anno, a causa della pandemia. Era consueta la Messa solenne al teatro Primo Longobardo, spesso in passato presieduta anche dal vescovo, e tutta una serie di manifestazioni che vedono protagonisti militari e allievi della Scuola Sottufficiali. Santa Barbara è stato è sempre stato festa a La Maddalena perché è un po’ come se fosse la seconda patrona, dopo Santa Maria Maddalena, specialmente quando la base militare aveva migliaia e migliaia di persone, tra militari e civili che vi prestavano servizio e vi lavoravano. E i dipendenti civili della Difesa partecipavano spesso, anche loro famiglie, ai festeggiamenti di questa Santa patrona. Quest’anno le celebrazioni sono svolte a porte chiuse e sono stati molto sobrie.

IL SOTTOSEGRETARIO ALLA DIFESA CALVISI PER SANTA BARBARA: AUGURI ALLA MARINA MILITARE, ARTIGLIERIA, GENIO E VIGILI DEL FUOCO. “In occasione della festività di Santa Barbara, rivolgo a tutto il personale della Marina Militare, delle armi di Artiglieria e del Genio e dei Vigili del Fuoco i miei sinceri auguri. Questa tradizionale ricorrenza è anche l’occasione per ricordare quanti, nel corso della lunga e gloriosa storia di queste Istituzioni, hanno sacrificato la propria vita, in nome del servizio e della collettività.” – rende noto il Sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi. “In tutte le attività svolte i nostri marinai, artiglieri, genieri e vigili del fuoco hanno dato prova di elevata professionalità, solidarietà e spirito di servizio. Valori e principi ispiratori che da sempre guidano l’operato di tutto il personale anche e soprattutto in situazioni critiche e di emergenza come quella che stiamo attraversando.” – conclude Calvisi.

ANCORA CHIUSI I MUSEI GARIBALDINI. In ottemperanza alle disposizioni emanate nel Dpcm del 3 dicembre 2020 riguardante le misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si comunica che i Musei Garibaldini di Caprera rimarranno chiusi sino al 15 gennaio 2021 compreso.

IL MEDICO DI OGGI, VENERDI’ POMERIGGIO, E SABATO MATTINA. IMedici Associati di La Maddalena informano (tenuto conto delle prescrizioni e raccomandazioni anti coronavirus) che è di turno, oggi, venerdì 4 dicembre, la dr.ssa Maddalena Pedroni, che riceve, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso il proprio ambulatorio via Cairoli 101 tel. 0789737081 – 3200807090. La stessa dr.ssa Pedroni sarà di turno domani, sabato 5 dicembre, dalle ore 8:00 alle 10:00.

348 6003954: è il numero della Croce Verde, alla quale si può richiedere il ritiro delle impegnative, dei farmaci e anche il disbrigo di piccole commissioni.

ANNIVERSARIO DI MORTE. Cinque anni fa, Umberto Michelini, deceduto il 4/12/2015, nato nel 1931. Cinquant’anni fa, Antonio Pes, deceduto il 4-12-1970, nato nel 1896.

TITOLI DI OGGI DELLA STAMPA REGIONALE. La Nuova Sardegna: La Maddalena, lo skipper: «Uffici e spiagge inaccessibili a chi sta in carrozzina» Antonello Tovo in lotta contro le barriere.


STASERA SI ESPONE PER IL RITIRO DI DOMANI SABATO: Umido nella zona B.

FOTO DI COPERTINA. La Maddalena. Imbrunire sul forte Sant’Andrea

BUONA SERATA’ !