Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Aprile 14, 2021
BreviNews

GAZZETTA di MADDALENA, di venerdì 27 novembre, notizie isulane

(a cura di Claudio Ronchi)

BUON GIORNO: IL TEMPO DI OGGIIl sole è sorto alle 7:24 e tramonta alle 16:55. Bollettino di condizioni meteo avverse: da oggi, venerdì 27 novembre e per le successive 24-36 ore si prevedono sulla Sardegna, specie sui settori orientali e meridionali, precipitazioni da sparse a diffuse, anche con carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento con possibili mareggiate sulle coste orientali e meridionali dell’isola. Temperature tra gli 12 e i 18 gradi.

PANCHINA ROSSA. Nel corso del consiglio comunale di ieri è stata approvata una mozione, all’unanimità, proposta dalle minoranze, per l’installazione di una panchina rossa contro la violenza sulle donne e i femminicidi.

COSSU E MANCONI ALL’UNIONE DEI COMUNI. Il consiglio comunale ha eletto ieri i rappresentanti in seno all’Unione dei Comuni che sono, per la maggioranza Stefano Cossu e per la minoranza Giovanni Manconi. Il sindaco fa parte dell’Unione dei Comuni di diritto.

INCONTRO SINDACO-ASSESSORE REGIONALE SANITA’. Il sindaco Fabio Lai ha incontrato, in videoconferenza, l’assessore regionale alla sanità Mario Nieddu. Molte richieste avanzate dal sindaco, poche le risposte concrete da parte dell’assessore, almeno per ora.

VISITE CARDIOLOGICHE. Così come era stato annunciato a fine ottobre è possibile prenotare visite di specialistica ambulatoriali di Cardiologia, sia in Ospedale che al Poliambulatorio di Padule. Prenotazione attraverso il Cup, da cellulare 070474747 da telefono fisso 1533. Viene raccomandato, quando si fa la prenotazione, di avere davanti la ricetta e è la tessera sanitaria.

IL MEDICO DI OGGI, VENERDI’ POMERIGGIO, E SABATO MATTINA. IMedici Associati di La Maddalena informano (tenuto conto delle prescrizioni e raccomandazioni anti coronavirus) che è di turno, oggi, venerdì 27 novembre, il dr. Sergio Brundu, che riceve, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso il proprio ambulatorio via F.lli Bandiera, 12 tel. 0789/736908 – 3477663634. Lo stesso dr. Brundu sarà di turno domani, sabato 28 novembre, dalle ore 8:00 alle 10:00.

ENTRO OGGI LE DOMANDE AL PARCO NAZIONALE PER I CONTRIBUTI. Entro oggi, venerdì 27 novembre ore 13.00, è possibile presentare all’Ente Parco Nazionale la domanda di contributo per la realizzazione di manifestazioni ed eventi da realizzarsi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021. Il Parco contribuisce con un massimo di euro 5.000 ed ha già finanziato nel corso degli anni diverse associazioni.

OGGI, “CANTO DI NATALE”, DI VALERIO SCANU. C’è attesa tra i tanti fan e non solo, per l’uscita del nuovo cd e dvd, Canto di Natale, del cantante isolano, Valerio Scanu, programmata per oggi, venerdì 27 novembre. Il nuovo lavoro di Valerio vede la partecipazione di Remo Girone e Massimo Lopez. Partecipa al concerto, come corista la cantante maddalenina Irene Calvia, che ha anche una piccola parte, come solista nel brano “Jingle Bells”. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria Valerio Scanu non potrà tenere, come accade dal 2012, il suo concerto dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

OGGI FESTA DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA. Oggi venerdì, Festa della Madonna della Medaglia Miracolosa. Nella cappella militare, nel Lungomare Mirabello, sarà celebrata la Messa alle ore 18:30.

SULLE VIE DELL’ACQUA. LE RISERVE IDRICHE DEL SISTEMA DIFENSIVO COSTIERO”. Oggi, venerdì 27 novembre alle ore 17:00, a Olbia, nella Sala Conferenze Alfonso De Roberto, in diretta streaming sul canale Youtube della Biblioteca Civica Simpliciana, presentazione del libro: “Sulle vie dell’acqua. Le riserve idriche del sistema difensivo costiero” a cura di Assunta Maria Pastò, Paolo Sorba Editore.

ANNIVERSARI DI MORTE. Un anno fa: Maria Concetta Di Maio, deceduta il 25/11/2019, nata nel 1944.

STASERA SI ESPONE PER IL RITIRO DI DOMANI SABATO. Stasera si espone, per il ritiro di domani, sabato 28 novembre: Umido nella zona B.

LA FOTO IN COPERTINA. Piazza Palestro

BUON VENERDI’ !