Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Aprile 14, 2021
BreviNews

GAZZETTA della GALLURA, di sabato 28 novembre, notizie galluresi

(a cura di Claudio Ronchi)

Condimeteo avverse. Per la Gallura c’è un avviso di criticità idrogeologica elevata, e idraulica ordinaria, con un’allerta, sia per venerdì 27 che per sabato 28 novembre, a codice rosso.

Arzachena. A causa delle condizioni meteorologiche avverse con codice di allerta rosso, il sindaco Roberto Ragnedda ha firmato l’ordinanza di chiusura dei servizi educativi operativi, nella giornata di sabato 28 novembre. Le disposizioni riguardano la Scuola dell’Infanzia (sede via Mameli e sede via Cagliari-San Vincenzo) e il Liceo Scientifico Falcone e Borsellino.

Dal 27 novembre al 14 dicembre sarà possibile presentare le domande, tramite e-mail o materialmente, al Comune, per ottenere i contributi straordinari a sostegno delle famiglie che si trovano in situazione di difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria per Covid-19. Possono fare richiesta i cittadini residenti e domiciliati nel Comune di Arzachena, con un ISEE 2020 il cui valore sia compreso tra 0 e 25.000 euro.

Santa Teresa Gallura. La sindaca Nadia Matta ha convocato, per lunedì 30 novembre, il consiglio comunale con tre punti all’ordine del giorno, due riguardano il bilancio e l’ultimo l’assestamento del bilancio stesso.

A Luogosanto. Il sindaco Agostino Pirredda, visti i bollettini di condizioni meteorologiche avverse, ha disposto con ordinanza la chiusura temporanea dei plessi scolastici comunali di ogni ordine e grado, siti in via Dante e via Trieste per la giornata di sabato 28 novembre 2020. Potrà essere disposta un’ulteriore sospensione delle lezioni qualora le condizioni meteorologiche lo rendessero necessario.

Sempre sabato 28 novembre, alle 10:30, nella chiesa di San Giuseppe, in Tempio, sarà ordinato sacerdote don Mauro Caldaras, nato e cresciuto a Luogosanto. L’ordinazione sarà trasmessa in diretta facebook da Gallura Live e sul canale 815 del digitale terrestre. Domenica 29 novembre, don Mauro Caldaras celebrerà presso la basilica di Luogosanto, sempre alle 10:30.

Lunedì 30 novembre c’è consiglio comunale.

Palau. L’Unione dei Comuni ha appaltato alla ditta Edil AM di Antonello Manca, di Osilo, i lavori di valorizzazione, a Palau, delle aree archeologiche, naturalistiche e ambientali, per la creazione di sentieri e percorsi naturalistici.

L’amministrazione comunale di Palau ricorda le borse di studio regionali rivolte agli studenti delle scuole pubbliche Primarie e Secondarie di Primo Grado e i Buoni Libri per gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, con scadenza delle domande sabato 5 dicembre.

Si ricorda infine che, causa pandemia da coronavirus, il sindaco Franco Manna ha sospeso fino al prossimo 15 febbraio le manifestazioni, gli eventi, gli spettacoli di qualsiasi natura, in luoghi pubblici aperti al pubblico, nonché la chiusura del parco giochi di via Fonte Vecchia.

La Maddalena. “Stiamo cercando di organizzare una campagna di sensibilizzazione per i piccoli negozi”. Lo ha dichiarato l’assessora al Commercio, Stefania Terrazzoni. “Vorremo organizzare qualcosa per il Natale soprattutto per ricordare ai cittadini che ancora i piccoli negozi ci sono”. Per quanto riguarda il Civico Mercato, ha proseguito la Terrazzoni, “i lavori sono a buon punto sebbene ancora non siano stati consegnati e si spera che lo siano per gennaio o febbraio. C’è ancora da approvare il Regolamento”. 

I consiglieri comunali di minoranza, Annalisa Gulino, Alberto Mureddu, Manila Salvati e Rosanna Giudice, chiedono all’amministrazione del sindaco Fabio Lai, che si preveda, nel prossimo bilancio di previsione, la somma di 200.000 euro per la progettazione e successiva realizzazione, sul lato nord dell’edificio dell’ex Opera Pia, di una sala della musica da destinare in uso ai musicisti locali nonché di ricavare locali da adibire alle riunioni di associazioni.

È uscito il nuovo cd e dvd, Canto di Natale, del cantante maddalenino, Valerio Scanu. Il nuovo lavoro vede la partecipazione di Remo Girone e Massimo Lopez. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, Valerio Scanu non potrà tenere, come accade dal 2012, il suo concerto dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Olbia. I Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Olbia, hanno denunciato un venticinquenne olbiese per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Olbia, hanno arrestato due giovani olbiesi per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Turismo oggi, riflessione valutazione sul presente sul futuro; 14º meeting di Olbia. Sabato 28 novembre dalle 10 alle 14 in diretta streaming su FB Una Scuola Sarda Instagram Una Scuola_Sarda  YouTube Una Scuola Sarda Live.  Tra gli ospiti: Carlo Marcetti – coordinatore lavori, docente universitario economista; Mario Ferraro-amministratore delegato Sardegna Holding; Sandro Usai- amministratore unico Ablativ s.r.l.; Paolo Manca – Presidente regionale Federalberghi; Tullio Datome ed altri.