Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Aprile 14, 2021
BreviNews

GAZZETTA di MADDALENA, di martedì 10 novembre, notizie isulane

(a cura di Claudio Ronchi)

BUON GIORNO e BUON MARTEDI’: IL TEMPO DI OGGI. Il sole oggi è sorto alle 7:04 e tramonta alle 17:07 (il sole risplenderà dunque, dall’alba al tramonto, per 10 ore e 3 minuti). Il tempo sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo poco nuvoloso; venti deboli di variabile direzione; temperature tra i 14 e i 20 gradi.

SITUAZIONE COVID-19 IN SARDEGNA. Sul territorio regionale, sulla base del Bollettino diramato ieri dall’Unità di Crisi della Regione, sono 12.588 (+ 82) i casi positivi di cui 5.371 (+127) in Provincia di Sassari, che comprende la Gallura. Sono stati 13 i morti, ben 9 nel Nord Sardegna. Le persone in isolamento domiciliare sono 7.625 (il giorno prima 7.248). Sono 58 (+3) i ricoverati in ospedale in terapia intensiva e 408 i pazienti ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+8 rispetto al giorno precedente).

SITUAZIONE COVID-19 A LA MADDALENA. Informa il sindaco, Fabio Lai, che “dopo un primo screening che ha visto interessati 43 docenti ed il personale ATA, l’amministrazione comunale ha predisposto una nuova postazione presso i locali Ex Ilva, aumentando i ritmi sino a testare 71 persone al giorno”. Sono state 114 persone esaminate: docenti, personale ATA, bidelli, OSS e autisti degli scuolabus: “Sono risultati tutti negativi al test sierologico”, dichiara il sindaco. Oggi saranno fatti gli ultimi controlli. Il sindaco Lai ringrazia “la Delcomar che ha donato i test e a tutti gli infermieri e i volontari che hanno dedicato il loro tempo libero per aderire a questa iniziativa”. E rinnova l’appello: “Rispettiamo le regole! Aiutateci ad aiutarvi!”.

RACCOLTA VIVERI IN TEMPI DI COVID.  Prosegue la Settimana della Solidarietà. In ogni supermercato e negozio che ha aderito all’iniziativa sarà possibile lasciare la spesa “sospesa” che verrà ritirata dai volontari e portata nel centro di raccolta, oppure si potrà donare un buono spesa che verrà utilizzato nello stesso negozio. Si potranno donare beni di prima necessità a lunga durata e prodotti per l’igiene. L’iniziativa è delle parrocchie maddalenine.

ORA, LA MOSTRA, SI OCCUPA DEI MIRACOLI “INTERNAZIONALI”. Prosegue, nella chiesa di Santa Maria Maddalena, la Mostra Internazionale sui “Miracoli Eucaristici”, ideata e organizzata dal Beato Carlo Acutis. Da sabato 7 novembre (fino a quella data erano esposti i miracoli in Italia, tra cui quello di Mogoro, in Sardegna) sono esposti i miracoli avvenuti in altri paesi del mondo. I 52 panelli raccontano 43 miracoli eucaristici di 12 paesi in un arco di tempo che va dal VI secolo fino al 2013. La mostra terminerà il 23 novembre.

LUTTO-CONDOGLIANZE. È deceduta, Paola Conti in Conti; aveva 76 anni. I funerali si sono svolti ieri, lunedì 9 novembre alle ore 15:15, nella chiesa di Santa Maria Maddalena. Condoglianze ai familiari.

LUTTO-CONDOGLIANZE. È deceduto Besana in Brianza (Milano), Luciano Pirredda; aveva 75 anni. I funerali si sono svolti a Milano, ieri, lunedì 9 novembre. Condoglianze ai familiari.

ANNIVERSARIO DI MORTE. Nel 1° anniversario della morte di Domenica Dettori in Cuccadu, una Messa in suffragio sarà celebrata oggi, martedì 10 novembre, alle ore 17:15, nella chiesa di Moneta.

STASERA MARTEDI’ SI ESPONE PER IL RITIRO DI DOMANI MERCOLEDI’. Stasera si espone per il ritiro di domani, mercoledì 11 novembre: Lattine nelle zone A e B; Umido nella zona A.

LA FOTO DI OGGI: TRASPARENZE IN PORTO, A BASSA MARINA.  La foto di copertina mostra il verde del mare di Bassa Marina (via Amendola), esaltato dall’illuminazione notturna. Anche in porto, nell’Arcipelago-Parco Nazionale, le trasparenze ammaliano.

BUON MARTEDI’ !