Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Gennaio 25, 2021
BreviNews

GAZZETTA di MADDALENA, di lunedì 9 novembre, notizie isulane

(a cura di Claudio Ronchi)

BUON GIORNO e BUON LUNEDI’: IL TEMPO DI OGGIIl sole oggi è sorto alle 7:03 e tramonta alle 17:08 (il sole risplenderà dunque, dall’alba al tramonto, per 10 ore e 5 minuti). Il tempo sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo poco nuvoloso; venti deboli di variabile direzione; temperature tra i 15 e i 22 gradi.

SITUAZIONE COVID-19 IN SARDEGNA. Sul territorio regionale, sulla base del Bollettino diramato ieri dall’Unità di Crisi della Regione, sono 12.261 (il giorno prima 11.837) i casi positivi di cui 5.244 (+154) in Provincia di Sassari, che comprende la Gallura. Sono stati 2 i morti (255 in tutto). Le persone in isolamento domiciliare sono 7.625 (il giorno prima 7.248). Sono di 55 (-1) i ricoverati in ospedale in terapia intensiva e 400 i pazienti ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+10 rispetto al giorno precedente).

SITUAZIONE COVID-19 A LA MADDALENA. Non ci sono state ieri, domenica, comunicazioni ufficiali. L’amministrazione comunale, dopo aver consegnato dispositivi di protezione individuale per tutto il personale scolastico e aver organizzato, sabato, un Drive-In, presso l’ex fortezza di Punta Tegge per sottoporre i docenti ed il personale ATA ai test sierologici, apre una nuova postazione presso il locale comunale Magazzini Ilva di Cala Gavetta.

Settimana della Solidarietà in tempi di Covid. È stata organizzata dalla Chiesa isolana, da oggi lunedì 9 novembre fino a domenica 15 novembre, la Settimana della Solidarietà. I tempi, segnati dalla pandemia, per molti maddalenini si fanno più difficili, vista la situazione vissuta e che si sta vivendo, e si teme che possa ancora peggiorare. L’azione delle Caritas cittadine si è resa dunque necessaria per cercare di colmare esigenze e bisogni primari. In ogni supermercato e negozio che ha aderito all’iniziativa sarà possibile lasciare la spesa “sospesa” che verrà ritirata dai volontari e portata nel centro di raccolta, oppure si potrà donare un buono spesa che verrà utilizzato nello stesso negozio. Si potranno donare beni di prima necessità a lunga durata e prodotti per l’igiene.

Sabato UASP ha ripulito Le Bisce. I volontari di ‘Un arcipelago senza plastica’ nella giornata di sabato 7 novembre hanno portato a termine il loro undicesimo intervento. Per la quarta volta in 9 mesi, con 15 volontari a bordo di 4 gommoni, più altri 2 a terra, sono tornati sulle isole delle Bisce. È stata raccolta circa una tonnellata di rifiuti. Oltre alla plastica, bombola da sub, frigorifero, copertoni con cerchione, enormi cime, enormi pezzi di vetroresina (è rimasta una parte enorme di una cabina di motoscafo). I gommoni hanno trasportato tutto il materiale sulla banchina dell’ex ospedale militare e di seguito all’isola ecologica di Moneta.

ANNIVERSARIO DI MORTE. Nel 1° anniversario della morte di Domenica Dettori in Cuccadu, una Messa in suffragio sarà celebrata domani, martedì 10 novembre, alle ore 17:15, nella chiesa di Moneta.

STASERA LUNEDI’ SI ESPONE PER IL RITIRO DI DOMANI MARTEDI’. Stasera si espone per il ritiro di domani, martedì 10 novembre: Carta nelle zone A e B; Umido nella zona B.

LA FOTO DI OGGI: LE GRADINATE DI VIA REGINA MARGHERITA E VIA VILLA GLORI.  La foto di copertina mostra le belle gradinate di Via Regina Margherita e di Via Villa Glori che scendono, quasi in parallelo, verso via Garibaldi e Piazza Comando.  Un bell’angolo davvero del centro storico dell’Isola.

BUON LUNEDI’ e BUONA SETTIMANA!