Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Aprile 14, 2021
BreviNews

GAZZETTA di MADDALENA, di domenica 8 novembre, notizie isulane

(a cura di Claudio Ronchi)

BUON GIORNO e BUONA DOMENICA: IL TEMPO DI OGGI. Il sole oggi è sorto alle 7:02 e tramonta alle 17:09 (il sole risplenderà dunque, dall’alba al tramonto, per 10 ore e 7 minuti). Il tempo sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo poco nuvoloso; venti deboli di variabile direzione; temperature tra i 12 e i 22 gradi.

SITUAZIONE COVID-19 IN SARDEGNA. Sul territorio regionale, sulla base del Bollettino diramato ieri dall’Unità di Crisi della Regione, sono 11.837 (il giorno prima 11.412) i casi positivi di cui 5.090 (+242) in Provincia di Sassari, che comprende la Gallura. Sono stati 4 i morti (253 in tutto), di cui 1 nel Nord Sardegna. Le persone in isolamento domiciliare sono 7.625 (il giorno prima 7.248). Sono 56 (+10) i pazienti in ospedale in terapia intensiva e 390 (2 in meno rispetto al giorno precedente) quelli ricoverati in reparti non intensivi.

SITUAZIONE COVID-19 A LA MADDALENA. Ieri, sabato, per iniziativa dell’amministrazione comunale, nell’ambito dell’attività di prevenzione e di mappatura della presenza del coronavirus in città, si sono svolti, nella batteria di Punta Tegge, gli screening per mezzo dei test sierologici. La mappatura è iniziata dai docenti e dal personale scolastico in genere.

FARMACIA DELLA DOMENICA. Oggi, domenica 8 novembre, è di turno, per tutta la giornata, la Farmacia Pinna, in via Garibaldi, 5. Telefono: 0789.737390.

LUTTO-CONDOGLIANZE. È deceduto ieri, Filippo Sebastiano Marini; aveva 75 anni. I funerali si svolgono oggi, domenica 8 novembre alle ore 15:30, nella chiesa di Santa Maria Maddalena. Condoglianze ai familiari.

MESSE DELLA DOMENICA: Alle ore 8:00 Due Strade; ore 9:00 Moneta; ore 9:30 Santa Maria Maddalena; ore 11:00 Santa Maria Maddalena; ore 18:00 Santa Maria Maddalena. Oggi, domenica 8 novembre, Messa anche a Stagnali (Caprera) alle ore 10:30.

Chiusi i Musei Garibaldini di Caprera. In ottemperanza alle nuove misure di contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 previste dal DPCM del 3 novembre 2020, i Musei Garibaldini di Caprera sono chiusi al pubblico dal 6 novembre al 3 dicembre.

STASERA DOMENICA SI ESPONE PER IL RITIRO DI DOMANI LUNEDI’. Stasera si espone per il ritiro di domani, lunedì 9 novembre: Secco nelle zone A e B; Umido nella zona A.

LA FOTO DI OGGI: VIA VITTORIO EMANUELE.  La foto di copertina mostra via Vittorio Emanuele. Collega il porticciolo di Cala Gavetta con la piazza della Chiesa ed una delle più belle e caratteristiche dell’Isola. Ha una carreggiata piuttosto ampia sebbene ore limitata dai parcheggi e due marciapiedi laterali, uno dei quali in parte sopraelevato e, almeno fino a pochi anni fa, con aiuole piantate e curate (ora occupate da pubblici esercizi). Nacque, a fine ‘700, come scalo per le imbarcazioni (c’era una spiaggia) per poi essere riempito, nell’800, per farne una via, poi modificata fino all’aspetto attuale (in origine su chiamava Via Grande). Su via Vittorio Emanuele, II, s’intende, il Padre della Patria insieme a Garibaldi, s’affacciano storiche e belle palazzine, come quella, partendo dal mare, dei Millelire, o come i palazzi Larco e Raffo. Palazzine che gradualmente, un po’ tutte, in questi ultimi anni, stanno ricevendo opportuni restauri. Da qualche anno a questa parte (negli anni ’60 del Novecento vi si svolgeva il Mercatino settimanale), Via Vittorio Emanuele è ritornata ad essere via commerciale, specialmente d’estate, con negozi e pubblici esercizi che si affacciano sui due marciapiedi.

BUONA DOMENICA !