Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Settembre 28, 2021
BreviNews

Luogosanto. Don Efisio Coni: “molto buoni” i rapporti col sindaco Agostino Pirredda

(di Claudio Ronchi) – Lasciata Tempio 3 mesi fa dov’era parroco, don Efisio Coni, insediatosi a Luogosanto a settembre, nel giorno della Festa Manna di Gaddhura, si è messo fin da subito a lavorare insieme i nuovi parrocchiali, venendo di abitare in paese, iniziando il catechismo, conoscendo le persone anche con le visite a casa e impostando il lavoro pastorale. Nelle precedenti interviste pubblicate ne sono stati approfonditi gli aspetti oltre a quello che in questi giorni natalizi si sta svolgendo il paese.

Ma si sa, nei paesi è importante il rapporto tra le istituzioni, in particolare tra quella comunale e quella parrocchiale. I rapporti con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Agostino Pirredda, don Efisio, li giudica “molto buoni”, riscontrando esserci un’intesa di intenti. “Fare politica io lo intendo una forma di carità e loro sono sempre molto zelanti nei confronti del parroco, della basilica, della Madonna, per cui c’è massima disponibilità su tutto e massima collaborazione”.

Il parroco informa che insieme al sindaco Pirredda stanno lavorando per un progetto di restauro della parte esterna della basilica, che è ancora in fase di appalto ma ci sono i soldi già stanziati, pari ad un centinaio di migliaia di euro. L’intervento consisterà nella sistemazione delle gronde, nell’impermeabilizzazione dei pluviali, nella sistemazione dei discendenti con lo scanna fosso dell’atto destro al fine di risanare l’umidità che viene dal terreno circostante.