Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Aprile 15, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Il lavoro stabile è fondamentale

(di Claudio Ronchi)“Il tema del lavoro è fondamentale per combattere delle sacche di povertà delle quali si fa finta di niente”. Parole quantomai attuali, particolarmente oggi, giornata del 1° maggio, festa dei lavoratori, pronunciate nell’ultimo consiglio comunale dal consigliere di minoranza ed ex sindacalista Gaetano Pedroni. Un problema quello del lavoro o meglio della mancanza di lavoro o ancora della precarietà del lavoro, del quale si parla assai poco e che ha drammatici risvolti della disoccupazione non soltanto giovanile.

E per sopperire a un’economia florida che fino a 10 anni fa dava occupazione quasi a tutti, non bastano lo striminzito trimestre turistico né i cantieri di lavoro, né i contributi regionali e comunali e neanche il recente reddito di cittadinanza.

L’intervento di Pedroni mirava a sollecitare l’amministrazione non soltanto a pensare allo sviluppo turistico, di per sé stagionale, ma alla creazione di situazioni lavorative durature, legate alle imprese della nautica e del rimessaggio che possono e devono avere la loro location naturale nell’ex arsenale di Moneta.