Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Agosto 3, 2021
AttualitàNews

Santa Teresa Gallura. C’è il progetto per l’area Sic di Capo Testa

Ha un valore di 140mila euro il progetto esecutivo, redatto dal Settore Opere Pubbliche e Informatica del Comune, riguardante gli interventi di tutela e valorizzazione dell’area Sic di Capo Testa, le opere di fruizione naturalistica e balneare, e la realizzazione di passerelle pedonali e di servizi igienici. Per la realizzazione dell’intervento ci sarà presto la pubblicazione di un avviso di manifestazione di interesse.

L’area di Capo Testa è stata riconosciuta sito di interesse comunitario (SIC), e come tale, meritevole di interventi di tutela in quanto attrattore ambientale di altissimo pregio. Su quell’area sussiste un rilevante interesse pubblico al recupero ed alla sua completa riqualificazione.

Nel caso particolare, si tratta una coste basse e sabbiose che, essendo più fruibili da parte dell’uomo, risentono in particolare modo della sua a volte eccessiva presenza , ed in particolare le spiagge e le dune, che tra l’altro sono particolarmente esposte a fenomeni di erosione e di degrado, dove gli apparati dunali costituiscono gli elementi più fragili dell’ambiente costiero. L’accesso incontrollato all’interno del campo dunale, il prelievo di sabbia e la degradazione della copertura vegetale rappresentano i fattori più comuni di erosione.