Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Febbraio 27, 2021
AttualitàNews

Olbia. I Canadair antincendio trasferiti ad Alghero?

Se confermata la notizia, sarebbe grave, per l’importante ruolo che i canadair svolgono nello spegnimento degli incendi in tutta la Gallura, terra martoriata dal fuoco durante l’estate, dove conta molto la tempestività degli interventi.

Ha informato Rino Piccinnu, capogruppo della Coalizione Civica e Democratica, anche a nome del Partito Democratico di Olbia, di aver “appreso che il servizio antincendio formato dagli aeromobili ‘Canadair’, da sempre di stanza ad Olbia, è in corso di trasferimento all’aeroporto di Alghero. Ci risulta che la decisione di ciò – scrive sempre Piccinnu – derivi dalla indisponibilità dell’Aeroporto di Olbia a mantenere l’operatività dei Canadair per ragioni tecniche operative”.

Rino Piccinnu invita pertanto il sindaco di Olbia a farsi promotore di un incontro immediato con la direzione dell’aeroporto. “Sarebbe inutile far arrivare milioni di persone ad Olbia, ma non essere in grado di difenderla dalla annosa piaga degli incendi, che in altri tempi ha portato ad Olbia e in Gallura morti e distruzione”.