Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Aprile 12, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Hanno giurato gli allievi nocchieri di porto

Oggi 5 aprile, hanno giurato fedeltà alla Repubblica 183 allievi nocchieri di porto (92 uomini e 91 donne), volontari ferma prefissata annuale appartenenti al primo incorporamento del 2019. Hanno risposto “Lo Giuro” alla formula letta dal comandante della scuola, il capitano di vascello Domenico Usai.

Erano presenti l’ammiraglio di divisione Alberto Bianchi, comandante delle Scuole della Marina Militare, la prefetta di Sassari Maria Luisa d’Alessandro, il sindaco di La Maddalena Luca Montella, il questore, i comandanti provinciali e territoriali del Carabinieri, della Guardia di Finanza ed altre autorità civili, militari e religiose, le associazioni d’arma.

Massiccia la presenza dei familiari dei giuranti, arrivati da tutta Italia per state vicini e festeggiare con i loro giovani figli e parenti il primo passo nella carriera militare. Il percorso formativo è durato 4 settimane. Durante il corso gli allievi hanno appreso, dal personale militare e civile della scuola, le conoscenze basiche della vita militare, utili per sviluppare le specifiche attitudini necessarie per poter assolvere, presso le future destinazioni di servizio, i compiti previsti per la propria categoria di appartenenza. A rendere solenne l’evento ha contribuito la presenza della fanfara della Brigata Sassari. (Nella pagina facebook di Gallura Informazione è pubblicato un breve audio-video del giuramento).