Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Aprile 12, 2021
AttualitàCulturaStoria

Caprera. “Clelia… la figlia del Generale”

Se il 2 febbraio scorso ricorrevano i 60 anni dalla morte (avvenuta nel 1959 all’età di 92 anni), sabato prossimo 16 febbraio ricorre il 152° anniversario della nascita di Clelia Garibaldi.

Per celebrare l’evento, il Polo Museale della Sardegna inaugura nelle stanze del Compendio Garibaldino di Caprera, alle 10:00, una piccola mostra di fotografie storiche che raccontano alcuni frangenti di vita della figlia del Generale, dal titolo “Clelia… la figlia del Generale”.

Le immagini esposte restituiscono in parte uno spaccato domestico di Caprera e spaziano dai ritratti commoventi di Clelia bambina, come quella accanto al suo celebre padre particolarmente segnato dall’età, alle foto che la ritraggono adulta, in posa con indosso abiti alla moda o in abito sardo tradizionale, sino ad arrivare ad una Clelia più matura e anziana che sorridente festeggia il suo compleanno in compagnia degli amici.

Sarà l’occasione per ricordare Clelia Garibaldi la cui figura è ancora molto presente all’interno della Comunità locale e per rendere visibili al pubblico le fotografie originali conservate presso la Pinacoteca Nazionale di Sassari.

La mostra sarà visitabile fino al 14 aprile, dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 20:00.