Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Aprile 13, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Ospedale: un costante monitoraggio della situazione

(di Claudio Ronchi) – Quello che sta svolgendo presso l’ospedale Paolo Merlo il Comitato che organizza il presidio permanente non è soltanto un prolungato momento di protesta, un non far dimenticare un problema che riguarda tutti, che è quello della salvaguardia del presidio ospedaliero isolano, né un’azione comunque politica di opposizione a scelte politiche della Regione e di chi la governa, ma è anche una costante azione di monitoraggio dei servizi che offre l’ospedale.

È quanto emerso nel corso della conferenza stampa che il Comitato per la Difesa dell’ospedale Paolo Merlo ha tenuto nel salone consiliare nella serata di venerdì 14 dicembre.

La vita dell’ospedale viene vissuta quotidianamente, giorno e notte, dal suo interno, anche col confronto con medici, infermieri, gli altri addetti, e con i pazienti. E dai pazienti ricoverati e non (nella maggior parte questi ultimi) e dei familiari, e comunque dagli utenti, che chi presidia raccoglie notizie, viene a conoscenza di disservizi e problematiche. Ed è proprio vivendo quella realtà di monitoraggio, che il Comitato ha assunto un ruolo, prima mai esercitato da nessuno, che è quello di segnalazione.

In effetti si sta ponendo o interponendo tra l’ospedale maddalenino e i responsabili sanitari di Olbia, dalla quale questo dipende. E segnalando tempestivamente a Olbia le problematiche (anche spicciole) che via via si presentano, in alcuni casi ne hanno ottenuto la soluzione.