Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Marzo 7, 2021
Attualità

Palau. In paese la “5° Ciurrata Internaziunali di la Linga Gadduresa

La sala consiliare di Piazza Popoli d’Europa ospita, sabato 2 dicembre, a partire dalle ore 9:30, la “5° Ciurrata Internaziunali di la Linga Gadduresa”, appuntamento annuale istituito nel 2013. La giornata ha come tema la “Storia della letteratura gallurese e corsa” ed è organizzata dall’Accademia della Lingua Gallurese che ha sede a San Pasquale (Santa Teresa Gallura) e sarà coordinata dal rappresentante e vice presidente dell’Accademia, Mario Scampuddu.

L’incontro prevede la partecipazione anche di due studiosi, esperti in relazioni scientifiche sulla letteratura gallurese e la letteratura corsa, Alain Di Meglio, dell’Università di Corte per la Corsica e Mauro Maxia dell’Istituto Sardo-Corso di Formazione e Studio per la Gallura.

La giornata sarà articolata in un confronto musicale (l’esibizione del cantante Marcello Pasella, in canti galluresi) e letterario di autori di lingua corsa e lingua gallurese.

È prevista la pubblicazione degli atti del convegno che saranno presentati nel prossimo mese di aprile 2018 ad Ajaccio, nella sede del Consiglio Regionale Corso.