Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Agosto 5, 2021
AttualitàNews

Parata militare in Piazza Comando

Mariscuola cerimonia 14 wRitornano, com’era una volta, le divise della Marina in Piazza Comando, in parata, in occasione della consegna del Grado agli allievi della Scuola Sottufficiali. L’evento avverrà venerdì 24 giugno, alle 11:00. Si tratta dei giovani militari, provenienti da tutta Italia, che hanno completato con successo il 20° Corso Sergenti “Poseidon”.

Sarà presente il comandante delle Scuole della Marina Militare, ammiraglio di squadra Salvatore Ruzittu e ci sarà la partecipazione di autorità civili, militari e religiose della Sardegna e delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma. I 65 frequentatori (3 Nocchieri, 11 Tecnici di Macchina, 48 Nocchieri di Porto, 2 Incursori, 1 Palombaro) hanno seguito un corso di preparazione non solo tecnico-professionale, ma anche gestionale nel campo delle risorse materiali ed umane.

La formazione conseguita permetterà ai nuovi sergenti, specialisti delle categorie Tecnici di Macchina (TM), Nocchieri (N) ed Nocchieri di Porto (Np), di operare a bordo delle unità navali. Alla cerimonia parteciperanno una compagnia di Allievi Sergenti, una compagnia di Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale, una compagnia composta da rappresentanti del quadro permanente e della Direzione Corsi Speciali e una rappresentanza del Personale Civile della Scuola e del Presidio, per un totale di circa 250 persone tra militari e civili.

Per dare adeguato tono alla cerimonia ci sarà la Banda della Brigata Sassari.

Nel corso della cerimonia saranno consegnati, a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, dell’Associazione amici dell’Ammiraglio Romualdo Balzano, dalla Lega Navale Italiana Sezione di La Maddalena e dell’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi Sezione di La Maddalena, dei premi al personale particolarmente distintosi in attività didattiche e sportivo/marinaresche durante l’anno scolastico 2015/2016.