Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Agosto 5, 2021
Attualità

Fogarina di San Giovanni il 23 giugno

fogarinaInforma il Comitato Festeggiamenti S. Maria Maddalena e Natività della B.V. Maria – Classe 1966, che nella notte della vigilia della ricorrenza di San Giovanni Battista, il 23 giugno prossimo, ripropone a Moneta, l’accensione di un grande falò, la Fogarina. Sarà preceduta dalla Messa alle ore 19:00, celebrata all’aperto nella piazza Don Giuseppe Riva, al termine della quale, con un contributo di 10 euro, si potrà consumare la cena, a base di pennette al sugo di salsiccia, salsiccia arrosto con patate al forno, vino/bibita; contestualmente, una squadra di esperti frittellai, capitanati da Tonino Scanu, preparerà le tipiche frisjole.

La manifestazione sarà resa ancora più festosa dalla musica del gruppo “Pericolo Generico” che si esibirà con un nutrito repertorio di canzoni e balli. Al termine della loro performance, intorno alle 23:30, nello spiazzo ricavato vicino alla piazza Don Giuseppe Riva, è prevista la consueta benedizione e accensione della tradizionale Fogarina: le condizioni di sicurezza antincendio saranno garantite da una Squadra della locale stazione dei Vigili del Fuoco e dai Volontari della Protezione Civile di La Maddalena.

La serata costituirà per il Comitato anche un’occasione nella quale vendere i biglietti della Lotteria, solitamente abbinata ai Festeggiamenti di S. Maria Maddalena, la cui estrazione è fissata per il prossimo 8 settembre, nella stessa piazza Don Riva, e che vede tra i premi più appetibili una autovettura Ford Ka, uno scooter 125 cc, un notebook e un televisore da 40 pollici.

L’incasso della serata, al netto delle spese, andrà a costituire parte del fondo utile a realizzare i festeggiamenti religiosi e civili: per quanto riguarda questi ultimi, è ormai ufficializzata la presenza del cantante Umberto Tozzi, il prossimo 20 luglio, e del comico Raul Cremona il 21 luglio.