Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Dicembre 10, 2022
AttualitàNews

La “due giorni” di La Maddalena

La _due giorni_ di La Maddalena convegnoPer due giorni, Greening the Islands Italia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori (Ancim), hanno acceso alla Maddalena i riflettori sulle attività di networking per le isole italiane. Si è parlato di politiche regionali ed europee per lo sviluppo della ‘green economy’ nelle isole minori; di valorizzazione dei beni culturali paesaggistici ed ambientali; delle best practice dei Comuni e delle aziende; di mobilità sostenibile ed altro.

Gli obiettivi erano quelli dell’implementazione di iniziative per la sostenibilità ambientale e della condivisione delle soluzioni tecnologiche più innovative, alla luce delle linee guida europee e del quadro internazionale emerso dalla Conferenza di Parigi sul cambiamento climatico. Tra i risultati più significativi la sottoscrizione de “La Carta de La Maddalena”, il manifesto per lo sviluppo sostenibile delle isole minori italiane.

La prima giornata del convegno, oltre alla partecipazione di numerosi sindaci delle Isole minori, di funzionari, di progettisti, di giornalisti, ha visto la presenza, tra gli altri, degli assessori regionali Graziano Erriu (Urbanistica ed Enti Locali), Donatella Spanu (Ambiente) e del consigliere Pierfranco Zanchetta, del maddalenino Gianluca Lioni, portavoce del Ministro Franceschini e dell’europarlamentare Salvatore Cicu. Da sottolineare infine come la manifestazione abbia portato nell’Arcipelago un’ottantina di persone, ospitate negli alberghi cittadini, un turismo convegnistico qualitativamente apprezzabile.