Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Marzo 8, 2021
Attualità

Orlandino Dessì, personaggio di un mondo che non c’è quasi più

Dessì Battista e OrlandoDai modi cortesi, garbato, allegro, scherzoso, di compagnia, decisamente brillante. È stato questo, per chi lo ha conosciuto, Orlandino Dessì, scomparso nei giorni scorsi all’età di 93 anni.

Il lavoro di commerciante non gli impedì di partecipare alla vita sociale di La Maddalena, e specialmente negli anni della gioventù organizzò grandi feste da ballo (anche al cinema Verdi), feste della Trinita e quant’altro caratterizzò per decenni l’Isola, non trascurando di seguire, con passione, le vicende della squadra dell’Ilva.

 Aggiornato e attento ai fatti che accadevano all’Isola, negli anni della più avanzata maturità ne seguiva, con rammarico, il declino, convinto com’era dell’indissolubile legame di questa con la Marina Militare.

Assiduo lettore del settimanale Il Vento non tralasciava di dispensare suggerimenti agli amministratori, inviando, di tanto in tanto le lettere al settimanale isolano, o raccontando episodi che hanno consentito di scrivere belle pagine della storia maddalenina.

Con lui se ne va uno di quei personaggi che hanno caratterizzato un mondo isolano che ormai non c’è quasi più.

Claudio Ronchi – claudioronchi@tiscali.it