Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Marzo 8, 2021
AttualitàNews

Budelli: Harte non l’ha acquistata

budelli 15 agosto wIl neozelandese Michael Harte, non ha versato al tribunale di Tempio, entro la data del 27 febbraio, la somma di 3 milioni di euro. Ha dunque rinunciato alla proprietà sull’isola di Budelli.

Tale decisione era stata anticipata due settimane fa dal magnate in una lettera al sindaco Montella. Alla rinuncia hanno contribuito in maniera decisiva le norme di tutela ambientale stabilite dal Parco Nazionale che ora ritorna in corsa per l’acquisizione dell’isola al patrimonio pubblico.

Per questo l’Ente, prima della sentenza del Consiglio di Stato che non aveva riconosciuto il diritto di prelazione allo Stato Italiano, aveva già versato alle casse del Tribunale di Tempio l’importo stabilito dall’asta.

Si tratterà ora di vedere se il giudice procederà nell’acquisizione dell’isola al Parco oppure se questa sarà rimessa all’asta. In linea puramente teorica e basata sul buon senso, essendoci due contendenti, ed avendo uno rinunciato, dovrebbe subentrare l’altro. Ma non è detto che possa essere così.

Claudio Ronchi – claudioronchi@tiscali.it