Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Aprile 13, 2021
AttualitàNews

Montella: Olimpiadi sì, ma nel frattempo lavoriamo sul presente

DSC_0115(1)Non concentriamoci solo sulle cose che dovranno avvenire e che forse non verranno. La frase è del sindaco Luca Montella pronunciata nel corso della conferenza stampa tenuta con Enza Plotino e Tommaso Gamboni, del comitato Risarcire Maddalena, il 5 luglio scorso. C’era anche l’architetto Stefano Boeri il progettista di diverse opere del G8 mancato (e scippato). Montella chiaramente si riferiva alla possibilità delle Olimpiadi della Vela alla Maddalena. Come dire: non sappiamo se ci saranno ma se anche dovessero esserci non possiamo vivere in funzione del 2024.

E comunque, nel caso, ciò non deve essere concepito come un risarcimento. Nel frattempo La Maddalena deve lavorare sul presente per realizzare il proprio futuro. Il concetto era già stato espresso il 4 luglio scorso, di fronte al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luca Lotti, durante le celebrazioni garibaldine.

Ed è chiaro come il nuovo sindaco non voglia fare gli stessi errori del vecchio sindaco che ha trascorso buona parte del suo doppio mandato rincorrendo progetti faraonici di complessa realizzazione. Montella ha anche detto che proseguirà sulla strada del progetto Water Frontdel quale tuttavia ha riscontrato – ha detto – essere un passo indietro rispetto all’annunciato dalle precedente Amministrazione.

Guardando al nome del comitato “Risarcire Maddalena” il sindaco Montella ha sottolineato come il termine “risarcire” sia piuttosto pesante,preferendo lui quello di “restituzione” di quello che era e che sarebbe dovuto essere col G8. Abbiamo chiesto al sindaco di istituire un tavolo operativo, ha detto la Plotino, sottolineando il fatto di quanto sia necessario essere, soprattutto del Governo, interlocutori autorevoli. Si tratta di come si è “percepiti” dagli altri ha sottolineato Montella, cioè di come ci rappresentiamo e come rappresentiamo le nostre cose agli altri, di come riusciamo a farci “percepire” dagli altri.

Nei tavoli istituzionali dove si decide il futuro di La Maddalena, Montella ha affermato di voler esprimere un maggior peso rispetto al passato. All’incontro era stato invitato, dal Comitato Risarcire Maddalena” Luca Cordero di Montezemolo, presidente del Comitato per la richiesta delle Olimpiadi. Ma una cosa è invitare un’altra cosa è concordare le visite. Claudio Ronchi