Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Aprile 13, 2021
AttualitàNews

“Compleanno” di Garibaldi, con annuncio interessamento del Governo per La Maddalena

2015-07-04 11.57.06È stato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti, ad annunciare l’apertura ufficiale di un tavolo istituzionale tra Governo, Regione, Comune e Marina “che dovrà e vorrà essere lo strumento tramite il quale, poter dare una mano, come governo nazionale, alla vostra comunità, alla comunità regionale della Sardegna, soprattutto alla vostra isola.

Ci auguriamo di far sì che il prossimo anno, magari sfruttando il 4 luglio del 2016, possa essere una data in cui si possa aver fatto un passo avanti, si possa verificare quello che sarà stato il lavoro compiuto in questo anno”.

La dichiarazione del sottosegretario Lotti è stata resa nel corso di un breve convegno celebratosi nel salone consiliare del Comune di La Maddalena, oggi 4 luglio, nell’anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi (208 anni).

Il sottosegretario era a fianco al sindaco Luca Montella, al nuovo prefetto di Sassari Pietro Giardini e all’assessore regionale all’Ambiente Donatella Spano.

Relatore è stato il professor Aldo Accardo, che ha parlato del centenario della prima guerra mondiale e del ruolo dei garibaldini in essa. In precedenza, presso la Colonna Garibaldi, era stata posta una corona da parte dello stesso sindaco, del sottosegretario e del prefetto, alla presenza di un picchetto e dei vertici della Marina Militare di La Maddalena, con inni patriottici suonati dalla banda San Domenico Savio.

Le cerimonie in onore di Giuseppe Garibaldi hanno visto la visita delle autorità presso il Museo Garibaldino e presso il Memoriale Garibaldi di Caprera. Claudio Ronchi