Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Marzo 7, 2021
News

La Maddalena. Giovedì 12 giugno 2014. Le notizie di “Gallura Infor mazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Radio Arcipealago nuovo wLogo Gallura Informazione nuovoGiovedì 12 giugno 2014
Le notizie di “Gallura Infor mazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è giovedì 12 giugno 2014. Si celebra la memoria di: san Basilide, martire; sant’Onofrio, eremita; san Leone III, papa; beata Mercedes di Gesù Molina, vergine, fondatrice dell’Istituto di Santa Marianna di Gesù.
Oggi il sole è sorto alle 5:49 e tramonterà alle 20:55. Giornata soleggiata. Le temperature sono in aumento, oscilleranno tra un minimo di 19 e un massimo di 27 gradi.

Associazione Biancoceleste: Il San Raffaele deve gravare, in termini di posti letto, du tutta la rete regionale
L’Associazione Biancoceleste, della quale sono dirigenti Romeo Milani e Aurelio Torta, interviene sul dibattito dell’apertura a Olbia dell’ospedale San Raffaele, con una lettera al sindaco Comiti suggerendogli l’argomentazione da sostenere in sede di Commissione Socio Sanitaria dei Sindaci della quale fa parte. Scrivono pertanto che, “per quanto concerne la ridistribuzione dei posti letto nei Presidi Galluresi preesistenti, nulla dovrà rilevare statisticamente l’attività del San Raffaele sugli stessi, in quanto, l’eccellenza delle prestazioni che saranno introdotte (ricerca sperimentale compresa) ha valenza Regionale, e pertanto dovrà contribuire alla sua potenzialità recettiva (260 posti letto) l’intera rete ospedaliera della Regione a cui il territorio Gallurese potrebbe eventualmente partecipare con la sola struttura del Giovanni Paolo II (cessione di 18 posti letto.), dati i prestigiosi ritorni economici del Turismo Sanitario, prioritariamente accentrati su Olbia”.
Per quanto riguarda l’ospedale Paolo Merlo di La Maddalena Milani e Torta ricordano al sindaco affinché lo ricordi in sede di Commissione Socio Sanitaria dei Sindaci, che opportuna considerazione deve essere riservata alla riorganizzazione funzionale del Presidio insulare di La Maddalena il cui progetto di recupero (a costo zero e con un risparmio approssimabile ad un 30% dell’attuale Spending-Review), staziona “nei meandri burocratici della A.S.L.”. I Biancocelesti rammentano infine che per il Paolo Merlo l’’impegno della Amministrazione ASL (e della stessa Commissione ) “è strettamente limitato al recupero dell’unità Primariale di Chirurgia, indebitamente soppresso dalla ASL in violazione della normativa regionale all’epoca vigente, e che i rimanenti incarichi funzionali saranno rideterminati dall’Assessorato regionale in applicazione degli indirizzi del decreto Balduzzi e del D.P.R. 34 del 28/9/90, in conformità con le criticità del territorio insulare e delle comunità marine frontaliere”.

Turisti finiscono in mare dal ponte di Caprera
Poteva andare peggio a due turisti tedeschi che ieri 11 giugno attorno alle 19:00 sono finiti in mare percorrendo il dosso che precede il ponte di Caprera. Erano a bordo di un quad, moto a 4 ruote molto di moda da alcuni anni. Soccorsi di Vigili del Fuoco e dal 118 sono stati trasportati al Pronto Soccorso. L’incidente per loro, fortunatamente, non ha avuto gravi conseguenze.

Ieri il centro storico di La Maddalena ha subito una sospensione di erogazione dell’acqua in conseguenza dell’intervento di riparazione di Abbanoa nella condotta di distribuzione nella via Principe Amedeo. La situazione era previsto dovesse essere ripristinata nelle ore successive alle 12.30.

Nave Caroly a Porto Rotondo
Oggi giovedì 12 giugno, Nave Caroly e le imbarcazioni costiere Gemini e Chaplin della Marina
Militare approdano a Porto Rotondo. È quasi giunta la Campagna d’Istruzione di 17 Allievi Sergenti che terminerà sabato 14 giugno.

Disinfestazione da zecche.
Oggi, Giovedì 12 giugno, disinfestazione da zecche ed altri insetti, da parte del Comune, dalle ore 7:00, a Caprera presso: Centro Educazione Ambientale di Stagnali; Parcheggio Fotovoltaico; Stazione Forestale dello Stato; Doggie Beach e spiagge limitrofe. Spiaggia: Banchina Porto Palma; Cala Portese e Due Mari lato Ovest; Cala Andreani e Relitto; Punta Rossa Nord-Ovest; Batteria Punta Rossa. Nei siti interessati dagli interventi vige il divieto di accesso, transito e stazionamento (Ordinanza n. 12).

Oggi, giovedì 12 giugno, alle ore 11:30, presso l’Aula Magna Primo Longobardo si festeggia la “Giornata del Personale Civile dell’Amministrazione della Difesa”.

Palau. Sabato prossimo convegno “Analisi, studio e testimonianze, tra innovazione e tradizione”,
Un focus sullo stazzo gallurese sarà fatto durante il convegno “Analisi, studio e testimonianze, tra innovazione e tradizione”, programmato sabato prossimo, 14 giugno alle 17, in aula consiliare. La manifestazione, promossa nell’ambito dell’edizione 2014 di “Stazzi e cussoggj”, è promossa dall’omonima associazione, organizzata in collaborazione con il Comune e il comitato di Sant’Antonio che, al termine dell’incontro, ospiterà i partecipanti alla 23 esima edizione della sagra di Monti Canu. In apertura dei lavori sarà proiettato il documentario “Racconti della vita, della cultura e delle tradizioni nello stazzo”, realizzato da Alessandra Cuccu. Modera l’incontro Mario Scampuddu. Siederanno al tavolo dei relatori: Emilio Aresu, analizzerà il tema “Concetti di ecologia e biodiversità nella Gallura degli stazzi”. Quintino Mossa metterà in risalto la figura della donna negli stazzi con la relazione dal titolo “Una tradizione dalle origini antiche: la pricunta”. Giacomo Pala si soffermerà sulla “Giustizia penale e civile in Gallura”. Le controversie all’epoca venivano affrontate con dispositivi di regolazione sociale e di risoluzione dei conflitti non guidati e imposti dal diritto dello Stato. Questo rituale consuetudinario, praticato in Gallura fino a qualche decennio fa, è ormai scomparso, ma tutt’ora vivo nella memoria degli anziani. Dopo il convegno i partecipanti si sposteranno a Monti Canu, dove sarà celebrata una Santa Messa alle 20, seguirà la degustazione di arrosti e dolci, con musica e danze.

Area di Crisi
Tutti i soggetti proponenti di La Maddalena ammessi alla seconda fase – “Aree di Crisi”, potranno presentare la domanda di accesso alle agevolazioni previste dal Bando a partire dalle ore 12.00 del giorno 16 giugno 2014 e fino alle ore 20.00 del giorno 15 luglio 2014, così come previsto dalla Det.CRP-RAS n.2841/241 del 29 aprile 2014.

Oggi Giovedì 12 giugno. Festa SS.Trinità: Primo giorno di Triduo, alle ore 17.30 Vespri, ore 18:00 S.Messa, a seguire rinfresco e musica dal vivo.

Domani Venerdì 13 giugno. In occasione della memoria di Sant’Antonio da Padova, in S.Maria Maddalena, nella Messa delle ore 19:00 ci sarà la Benedizione del Pane dei Poveri.

Domani Venerdì 13 giugno. Festa SS.Trinità: Secondo giorno di Triduo, alle ore 17.30 Vespri, ore 18:00 S.Messa, ore 19:30, Sagra del Pesce e musica dal vivo.

Sabato 14 giugno, Colletta Alimentare Straordinaria, organizzata dalla Parrocchia di Moneta, per sopperire alle necessità dei più bisognosi.

Sabato 14 giugno, a Palau, raccolta di sangue in Piazza Due Palme, organizzata dalla sezione comunale dell’Avis, presieduta da Gian Luca Tamponi.

Sabato 14 giugno, a Palau, ore 17:00, Aula Consiliare, convegno “Analisi, studio e testimonianze, tra innovazione e tradizione”. La manifestazione è promossa nell’ambito dell’edizione 2014 di “Stazzi e cussoggj”.

Sabato 14 giugno, al Circolo Ufficiali, ore 18:30, presentazione dei libri: Storie di mare, di Salvatore Grillo; Alfa, Alfa-Zulu Zulu, di Salvatore Grillo e La pittura di Marina in Italia, dal XV secolo in poi, di Paolo Bombo e dello stesso Grillo. Sarà presente l’autore.

Sabato 14 giugno. Festa SS.Trinità: Terzo giorno di Triduo, alle ore 17.30 Vespri, ore 18:00 S.Messa, ore 19:30 Cena e musica dal vivo.

Sabato 14 giugno. Al Primo Longobardo alle ore 21:00: “Danza in … Canto”. Spettacolo di danza, musica e canto a cura di Danz’Arte, di Rosanna Cossu.

Domenica 15 giugno. Festa della SS.Trinità: ore 10:30 Marcialonga 1° Memorial “Guido Mura”, ore 11:30 Premiazioni. Ore 17:30 Vespri, ore 18:00 S.Messa Solenne con tradizionale Processione; ore 19:30 Cena, Estrazioni Lotteria, musica.

Domenica 15 giugno, non verrà celebrata la Messa nella chiesa della Santa Famiglia alla Crocetta e nemmeno nella chiesa della Madonna della Pace di Stagnali (Caprera), per la concomitanza, alla Trinita, con la Messa e la Processione.

Domenica 15 giugno termina, salvo proroghe, la sospensione delle corse del GB Conte, della Delcomar, delle ore 8:15 da La Maddalena e quella delle ore 20:00 da Palau.

Raccolta differenziata domestica.
Oggi, giovedì viene ritirata, nella zona A (centro) e B (periferia), la plastica; nella sola Zona B l’organico. L’Ecofurgone oggi, giovedì è sempre a Moneta (Scuola). Domani venerdì sarà il giorno di ritiro, nella zona A (centro) e B (periferia), delle lattine; nella sola zona A dell’organico; domani Venerdì l’Ecofurgane sarà in Via Padule (Parco giochi) dalle 09:00 alle 12:20

Programmazione del mattino di Radio Arcipelago: Alle ore 10:00 andrà in onda “Microfono Aperto”, Alle 11.30 andrà in onda “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario del Mattino” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potrete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata. Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)