Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Aprile 13, 2021
News

La Maddalena. Lunedì 9 giugno 2014 Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Gallura Informazione nuovoLogo Radio Arcipealago nuovo wLunedì 9 giugno 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è lunedì 9 giugno 2014. Si celebra la memoria di: sant’Efrem, diacono e dottore della Chiesa; san Vincenzo, martire; san Riccardo, vescovo di Andria.

Oggi il sole è sorto alle 5:49 e tramonterà alle 20:54. Giornata soleggiata. Le temperature sono in aumento, oscilleranno tra un minimo di 16 e un massimo di 26 gradi.

Proseguono le riprese del film per la televisione tedesca: “Zwei Esel auf Sardinien” del regista Xaver Schwarzenberger.
Oggi, lunedì 9 giugno, interruzione del traffico nello spiazzo sterrato di Carlotto. Domani 10 giugno, l’interruzione del traffico interesserà, durante le riprese, la Strada Provinciale tra Cala Francese e Forte i Colmi, e la strada per Bassa Trinita, partendo dall’incrocio con la Panoramica.

Recupero di pneumatici usati a Cala Gavetta
Domani martedì 10 giugno, a partire dalle ore 10:00, presso il porto turistico comunale di Cala Gavetta, avrà inizio l’operazione straordinaria di recupero di pneumatici usati, organizzata dall’associazione Marevivo in collaborazione con: Comune di La Maddalena, Marina Militare, Guardia Costiera e Parco Nazionale. Nell’occasione si procederà alla pulizia dei fondali del porto di Cala Gavetta, grazie all’intervento dei sommozzatori del nucleo SDAI, con l’ausilio di subacquei volontari appartenenti ai Diving locali e della società CICLAT. Nel corso delle operazioni saranno presenti gli alunni delle scuole di La Maddalena.

Esercitazioni militari
Da sabato 7 giugno fino alle ore 8.00 del 28 giugno prossimo, nelle acque antistanti le Isole di Maddalena, Santo Stefano, località Cannigione e Isolotto dei Monaci, sono in corso di svolgimento attività addestrativa della Marina Militare. Le attività militari sono regolate dall’Ordinanza n. 55 della Capitaneria di Porto di La Maddalena.

Disinfestazione da zecche.
Domani martedì 10 giugno, disinfestazione da zecche ed altri insetti, da parte del Comune, dalle ore 7:00, nell’isola di Maddalena, nelle spiagge di: Punta Nera, scogliera Baleno e Parco Padule; Punta Tegge fino alla “Casetta”; Nido d’Aquila; Cala Francese-Carlotto; Cala Majore (Bassa Trinita); Abbatoggia, Morto, Strangolato, Sbarra; Monti d’a Rena; Cardellino; Cala Lunga; Spalamatore, Costone. Nei siti interessati dagli interventi vige il divieto di accesso, transito e stazionamento previsti dall’Ordinanza n. 12 del comandante dei Vigili Urbani, maggiore Roberto Poggi.

In ricordo di Giacomo Matteotti
Domani, martedì 10 giugno, alle ore 17:30 nel Salone Consiliare, avrà luogo la commemorazione del 90° anniversario dell’assassinio dì Giacomo Matteotti (1885 – 1924), segretario del Partito Socialista Italiano, vittima a Roma, il 10 giugno 1924, del regime fascista. Dopo i discorsi commemorativi, alle ore 18:00 nel Largo Giacomo Matteotti, verrà scoperta la targa restaurata già posata, in ricordo di Matteotti, nel gennaio 1945. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale, dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, dall’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini e in collaborazione con i sindacati CGIL, CISL e UIL.

Bandi pubblici per le Società Sportive
L’assessore allo Sport Gian Vincenzo Belli informa che sono in pubblicazione sul sito del Comune www.comune.lamaddalena.ot.it i seguenti bandi pubblici: 1) Accesso ai Contributi a favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche per l’anno 2013 (o s.s.2012/2013): le domande, debitamente compilate, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12:30 del 16 giugno 2014; 2) Concessione in uso impianti sportivi per attività sportiva ordinaria annuale anno sportivo 2014/2015: le domande, debitamente compilate, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 30 giugno 2014. La modulistica può essere scaricata dal sito del Comune o ritirata presso l’Ufficio Cultura, P.I. e Sport e l’U.R.P. (piano terra Municipio).

Entro l’11 giugno le domande per i contributi scolastici
Ricorda il dirigente del Comune dr. Franco Malu che la Regione Sardegna, per incrementare l’offerta di servizi e per favorire l’accesso e la frequenza dei corsi nell’anno scolastico 2013/2014, eroga contributi a favore degli studenti, anche con disabilità, che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, utilizzando i servizi di trasporto urbano ed extraurbano e assistenza specialistica il cui indicatore all’I.S.E.E.) uguale o inferiore a 14.650 euro, nel periodo d’imposta 2012. L’avviso integrale è scaricabile dal sito del Comune www.comune.lamaddalena.ot.it e ritirabile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico piano terra palazzo comunale. La presentazione delle domande scade improrogabilmente mercoledì 11 giugno.

Martedì il musical “Gionny il bullo” al Longobardo
Informa Margherita Scarpaci che gli alunni e le insegnanti delle due quarte elementari di Moneta stanno organizzando il musical “Gionny il bullo” che sarà messo in scena martedì 10 giugno al teatro Primo Longobardo alle ore 18.00. Il musical è stato messo in piedi con gli sforzi e i contributi di 41 piccoli attori e cantanti, di età compresa tra i 9 e i 10 anni, l’impegno delle insegnanti e del maestro di musica William Jefferson Edes jr. noto Jeff. I bambini non canteranno su basi registrate, ma con musica realizzata dal vivo! Il comandante delle Scuole Sottufficiali, Claudio Gabrini, scrive sempre la Scarpaci, ha anche lui contribuito alla realizzazione di questo piccolo grande risultato! L’ingresso è gratuito!

Tutti promossi i musicisti di Jeff
Tutti promossi i 24 allievi dell’Associazione Bandistica Filarmonica Giuseppe Garibaldi della quale è direttore artistico William Jefferson Edes jr, noto Jeff. Sabato 31 maggio, nella sala dell’Oasi Serena, ha avuto luogo l’esame finale, consistente in un saggio. Il programma di svolgimento è stato redatto sulla base dell’attività didattica programmata e svolta nel corso della stagione 2013/2014, distinto per livello di preparazione degli allievi ammessi. Gli allievi hanno dato prova delle capacità tecniche e dei risultati raggiunti al termine dell’anno bandistico trascorso, che ha visto impegnati i membri dell’associazione maddalenina in una convenzione stipulata con l’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, spettacolo e sport della Regione Sardegna.

Pranzo degli ex Allievo Operai dell’Arsenale
Gli Allievi Operai del corso 1958/61, in occasione del pranzo già stabilito per il giorno 22 giugno 2014 presso la Locanda del Mirto (strada panoramica), vogliono ricordare tutti gli ex Allievi Operai deceduti. Coloro che intendono partecipare sono invitati alla Messa che sarà celebrata il 21 giugno prossimo alle ore 19:00 nella chiesa di S. Maria Maddalena. La quota di partecipazione al pranzo, a base di carne, è stabilita in 30 euro a persona. L’incontro sarà in Piazza Comando alle ore 12:00. Per informazioni cell. 3491534378 – 3889380106.

 Raccolta differenziata domestica.
Oggi, lunedì nella Zona A (centro) e B (periferia) viene raccolto l’indifferenziato (o secco); nella sola zona A l’organico; domani martedì sarà la volta della carta nella zona A (centro) e B (periferia); nella sola Zona B dell’organico. L’Ecofurgone oggi lunedì è in via La Fornace (Scuola); domani martedì, sarà in Via Carducci (Scuola).

Nelle edicole di La Maddalena e alla Stazione Marittima di Palau potete trovare il nuovo numero del settimanale Il Vento.

Programmazione del mattino di Radio Arcipelago: Alle ore 10:00 andrà in onda “Spunti e riflessioni dai giornali cristiani”, a cura di Anna Maria Gaspa; Alle 10.30 trasmetteremo “Lunedì Sport”, programma condotto da Roberto Ugazzi. Alle 11.30 andrà in onda il programma musicale “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario del Mattino” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potrete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata. Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)