Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Marzo 8, 2021
News

La Maddalena. Venerdì 6 giugno 2014. Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”

Logo Radio Arcipealago nuovo wLogo Gallura Informazione nuovoVenerdì 6 giugno 2014
Le notizie di “Gallura Informazione” e di “Radio Arcipelago”
In redazione e in studio Giordano Ronchi
Direttore Claudio Ronchi

Buongiorno, oggi è venerdì 6 giugno 2014. Si celebra la memoria di: san Claudio, vescovo e abate del monastero di Condat; san Norberto, vescovo di Magdeburgo; santi Artemio e Paolina, martiri; sant’Eustorgio II, vescovo di Milano; sant’Alessandro, vescovo di Fiesole e martire.

Oggi il sole è sorto alle 5:50 e tramonterà alle 20:52. Giornata soleggiata. Le temperature sono in aumento, oscilleranno tra un minimo di 14 e un massimo di 25 gradi.

Parliamo ancora dell’Ospedale San Raffaele di Olbia, per il quale, com’é noto, c’è l’interessamento del Quatar. Ieri abbiamo informato dell’assemblea del Distretto Sanitario di Olbia, presieduto da Antonio Satta, composto dai sindaci, compresi quelli di La Maddalena e Palau. All’ordine del giorno c’era appunto l’apertura del San Raffaele, ospedale privato ad alta specializzazione ed eccellenza, e le ripercussioni sulla sanità pubblica nel territorio della ASL. Ieri, nel “Notiziario del Mattino”, abbiamo sentito la posizione dell’Amministrazione Comunale intervistando l’assessore Maria Pia Zonca. Se ne è parlato anche a “Microfono Aperto” col consigliere comunale d’opposizione Claudio Tollis. Ben vanga un ospedale come il San Raffaele ma bisogna vigilare che non vengano penalizzati, in quanto ad erogazione regionale di fondi, gli ospedali del territorio, il Giovanni Paolo II di Olbia, il Paolo Dettori di Tempio ed il nostro Paolo Merlo, che, ha ricordato l’assessore Zonca, “non si tocca” in quanto “ha già dato” in termini di ridimensionamenti e tagli. Entro il 15 giugno è previsto un incontro del territorio con l’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru.

Oggi, venerdì 6 giugno, raccolta sangue organizzata dalla sezione maddalenina dell’Avis, della quale è presidente Giovanni Marzano. L’autoemoteca della Asl staziona dalle 8:30 alle 13:00 a Cala Gavetta, Piazza XXIII Febbraio.

Recupero di pneumatici usati a Cala Gavetta. Informa l’Amministrazione Comunale che nella giornata di martedì 10 giugno, a partire dalle ore 10:00, presso il porto turistico comunale di Cala Gavetta, avrà inizio l’operazione straordinaria di recupero di pneumatici usati, organizzata dall’associazione Marevivo in collaborazione con: Comune di La Maddalena, Marina Militare, Guardia Costiera e Parco Nazionale. Nell’occasione si procederà alla pulizia dei fondali del porto di Cala Gavetta, grazie all’intervento dei sommozzatori del nucleo SDAI, con l’ausilio di subacquei volontari appartenenti ai Diving locali e della società CICLAT. Nel corso delle operazioni saranno presenti gli alunni delle scuole di La Maddalena.

Proseguono le riprese del film per la televisione tedesca: “Zwei Esel auf Sardinien” del regista Xaver Schwarzenberger. Ieri le riprese si sono svolte a Punta Tegge, nella strada sterrata e nello spiazzo antistante. Oggi, dalle ore 07.00 del mattino e sino al termine dei lavori, saranno all’interno del Villaggio Trinita. Qui ci sarà l’interdizione alla circolazione veicolare e il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli. Domani sabato 7 giugno le riprese si svolgeranno nel Piazzale esterno ai Colmi. Riprenderanno poi lunedì 9 giugno nello spiazzo sterrato di Carlotto.

Processione dalla Trinita a S.Maria Maddalena. Ieri, giovedì 5 giugno, alle ore 21.30 ha avuto luogo la Processione con la quale la statua della Santissima Trinità, partendo dall’antica chiesetta della Trinita, è stata trasportata nella chiesa di Santa Maria Maddalena. Qui sosterà fino a mercoledì 11 giugno.

È stato ricordato il Maggior Leggero, iniziative in autunno. Il 1° giugno scorso, nella Biblioteca Comunale, Antonello Tedde, presidente della locale sezione dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, ha presentato il progetto commemorativo sulla figura del garibaldino Giovanni Battista Culiolo, il Maggior Leggero. L’iniziativa, che vedrà la luce in autunno, prevede la ristampa della biografia di Leggero, scritta da Umberto Beseghi, la ristampa di un fumetto si Bepi Vigna, pubblicato sul “Corriere dei Piccoli” dal titolo “Il Maggior Leggero e gli altri impavidi eroi” nonché la ristampa di una cartolina commemorativa. La conferenza stampa di Antonello Tedde, già mandata in onda da Radio Arcipelago il 2 giugno, potrete riscoltarla questo pomeriggio alle ore 17:30.

Ciclismo: Disputata la Coppa Città di La Maddalena – Memorial Giuseppe Desogus. Negli Esordienti ha vinto Jacopo Pisano. La scorsa settimana si è svolta a La Maddalena la gara ciclistica riservata alla categoria Esordienti 1° e 2° anno denominata “Coppa Città di La Maddalena – Memorial Giuseppe Desogus”, organizzata dalla Società Ciclistica Isolana di La Maddalena della quale è presidente Giovanni D’Oriano. Sono stati 26 i ragazzi e le ragazze, appartenenti a diverse società ciclistiche della Sardegna che si sono dati battaglia lungo i saliscendi del percorso di gara a circuito, lungo 32 Km. La gara, quella degli esordienti del 2° anno, è stata vinta Jacopo Pisano, della Società Ciclistica Isolana, che ha avuto la meglio, per mezza ruota, di Danilo Tola, dalla Terranova. Negli Esordienti del 1° anno la vittoria è andata a Lorenzo Cocco, della Fausto Coppi. La manifestazione era dedicata a Giuseppe Desogus, stimato Carabiniere, appassionato ciclista e dirigente della Società Ciclistica Isolana, tragicamente scomparso un anno e mezzo fa, investito in bici nell’oristanese.

Alessia Barca si allenerà con la Squadra Nazionale allargata. Alessia Barca, 11 anni, della Società di Ginnastica Ritmica “Stella del Mare”, ha affrontato il 10 maggio scorso a Desio, sede di preparazione della Squadra Nazionale Italiana, i test di valutazione per gli allenamenti della Squadra Nazionale allargata. Si è classificata quinta, tra le 60 ginnaste provenienti da tutta Italia, ritenute idonee, in seguito alle valutazioni regionali. Sarà presto convocata, insieme alle prime 20 classificate, ad affrontare 10 giorni di allenamenti estivi, che serviranno per mettere alla prova le atlete ad un tipo di lavoro più specifico. Sabato 31 maggio al teatro Primo Longobardo, la Società Stella del Mare ha organizzato “Spettacolo in Movimento, in volo intorno al Mondo”. Il saggio di fine corso era dedicato al tema della globalizzazione, vuole avvicinare il pubblico alle culture diverse, attraverso le loro danze, musiche e costumi. Le allieve si sono esibite in alternanza alle musiche di diversi paesi.

Domani, sabato 7 giugno, alle ore 11:30, presso l’Aula di Navigazione dell’Istituto Nautico si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del Simulatore di Navigazione.

Sempre domani, sabato 7 giugno, nell’Atrio Comunale, dalle ore 17:00 alle 20:00, la Scuola Primaria di Moneta presenta: Il Mercatino delle idee.

Ancora domani, sabato 7 giugno, al teatro Primo Longobardo, alle ore 21:30, l’ASD Danza Pivè, di Alice e Elisa presenta lo spettacolo: Over the – Rainbow. L’ingresso è libero.

Domenica 8 giugno, l’associazione Insieme per il Domani, presidente della quale è Lia Salvi, al Parco di Padule, a partire dalle ore 9:30, organizza “La Domenicaludica”, giornata dedicata ai giochi all’aperto.

Disinfestazione da zecche. Da martedì 10 giugno fino a giovedì 12 giugno, disinfestazione da zecche ed altri insetti, da parte del Comune, in diverse spiagge e località delle isole di Maddalena e Caprera. si inizierà martedì con le spiagge dell’isola di Maddalena. Mercoledì si proseguirà con le restanti spiagge di Maddalena e con alcune di Caprera mentre giovedì 12 giugno di disinfesteranno le restanti di Caprera. Gli interventi sono regolati dall’Ordinanza n. 12 del sindaco Angelo Comiti.

Raccolta differenziata domestica. Oggi, venerdì, è giorno di ritiro, nella zona A (centro) e B (periferia), delle lattine; nella sola zona A dell’organico. Domani, sabato, nella sola Zona B (periferia), verrà ritirato l’organico. L’Ecofurgone itinerante oggi, venerdì, è in Via Padule (Parco Giochi). Domani, sabato, sarà in via Trinità, di fronte a Radio Arcipelago.

Dal pomeriggio di oggi nelle edicole di La Maddalena e alla Stazione Marittima di Palau troverete il nuovo numero del settimanale Il Vento. Sabato e domenica il Vento lo troverete anche nelle principali chiese dell’Isola.

Programmazione del mattino di Radio Arcipelago: Alle ore 10:00 andrà in onda “Noi e gli altri”, a cura di Anna Maria Gaspa; sarà presente Gianna Mamberti, reduce dall’incontro a Roma con Papa Francesco insieme a Rinnovamento nello Spirito. Alle 10.30 trasmetteremo “Anteprima Sport”, programma condotto da Roberto Ugazzi; saranno in studio alcuni rappresentanti dei Lions Runners Caprera, che hanno organizzato la 1^ edizione della “Ecomaratona del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena”, svoltasi domenica 1° giugno scorso, a Caprera. Alle 11.30 andrà in onda il programma musicale “Your Hits”. Le repliche del “Notiziario del Mattino” saranno trasmesse alle ore 12:30 e 13:30. La “Rassegna Stampa” andrà in onda invece alle ore 13:00 e alle ore 14:00. Alle ore 18:30, andrà in onda la seconda edizione del Notiziario, il “Notiziario della Sera”, con repliche alle ore 20:00 e alle ore 21:00.

Giorni, orari e programmi di Radio Arcipelago potrete leggerli sul settimanale Il Vento che nell’ultima pagina pubblica un box con informazione dettagliata. Radio Arcipelago: www.radioarcipelago.it (FM 90,20 Mhz)